statistiche accessi

Swing e mainstream alla Rotonda con il concerto di Cafisio e Arrighini

2' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
Swing e mainstream per il concerto jazz di Francesco Cafiso (sax) e Riccardo Arrighini (piano) duo, lunedì 13 agosto 2007 alla Rotonda a Mare. Inizio alle 22. Biglietti alla Rotonda a Mare, aperta dalle 17 alle 24. Info 393.9567505.

dalla Rotonda a Mare
www.rotondaamare.it


Swing, bebop. Tributi a Petrucciani, a Jobim, a “The bird” Charlie Parker. Il repertorio mainstream che Francesco Cafiso ha nell’ancia del suo sassofono è ampio e insieme con il buon ritmo del pianista Riccardo Arrighini con cui collabora stabilmente da tempo, sono i presupposti per un concerto certamente notevole alla Rotonda a Mare di Senigallia.

L’appuntamento con il duo Cafiso-Arrighini è atteso per il 13 agosto 2007, alle 22, nell’ambito del ciclo “RAMinnote”. Il nome di Francesco Cafiso è balzato sulle prime pagine degli spettacoli nazionali nel 2004 quando ha esordito a “Umbriajazz” dopo aver girato l’Europa l’anno prima nel sestetto di Wynton Marsalis.

Qualità straordinarie? Sì considerato il fatto che all’epoca aveva solo 16 anni e oggi ne ha 18. Chiaramente esaltato come enfant prodige, oggi Francesco Cafiso (nato a Vittoria in Sicilia nel 1989) conferma il suo talento come altosassofonista partecipando a festival internazionali e aggiungendo collaborazioni a collaborazioni.

Nel 2001 vince il premio intitolato a Massimo Urbani e l’anno successivo, ospite del festival jazz di Pescara, viene notato appunto da Wynton Marsalis. Da lì, la strada è segnata. Il quartetto stabile con cui suona è formato da Riccardo Arrighini pianoforte, Aldo Zunino contrabbasso e Nicola Angelucci batteria. Ha suonato con due pilastri del jazz italiano come Franco D’Andrea e Sandro Gibellini. Nelle sue trasferte a New York suona con Mulgrew Miller, Ray Drummond, Ben Riley. Ha inciso tributi a Michel Petrucciani, Jobim, Parker. La collaborazione in duo con Riccardo Arrighini è consolidata e rodata da diverse esibizioni in cui i due si alternano in assoli e dialoghi.

Francesco Cafiso studia al liceo linguistico e flauto al Conservatorio. Riccardo Arrighini toscano nato nel 1967, si è diplomato in pianoforte classico ed è poi arrivato al jazz studiando e perfezionandosi in jazz alla prestigiosa Berkley School di Boston.

Il concerto avrà inizio alle 22. I biglietti si trovano alla Rotonda a Mare di Senigallia, aperta dalle 17 alle 24.
Info 393.9567505





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 13 agosto 2007 - 2351 letture

In questo articolo si parla di musica, rotonda, jazz





logoEV
logoEV
logoEV