statistiche accessi

Mondolfo: sabato il 63° anniversario della liberazione

2' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
Celebrazione del 63° anniversario della Liberazione a Mondolfo sabato 18 agosto alle ore 21,15 presso il Parco della Rimembranza. Con una conversazione di storia, la Sede di Mondolfo dell’Archeoclub d’Italia, col patrocinio del Comune di Mondolfo, della Regione Marche, dell’A.N. Combattenti e Reduci e dell’ANFCDG ricorda i fatti che nell’agosto del 1944 videro l’avanzata degli Alleati e la liberazione del territorio comunale dall’occupazione nazi-fascista.

dall'Archeoclub Mondolfo


Come associazione si siamo impegnati nel corso degli anni, d’intesa con il Comune e con le associazioni locali, al fine di mantenere viva la memoria di fatti accaduti in un passato recente, dei quali tutt’oggi sono in vita numerosi testimoni. In tal senso – prosegue il presidente dell’Archeoclub di Mondolfo, il Prof. Claudio Paolinelli – ci siamo mossi con la pubblicazione di volumi e la realizzazione di restauri, fatti sempre ampiamente apprezzati da tutta la cittadinanza”.

La conversazione di storia sarà tenuta sabato dal dott. Alessandro Berluti, storico che ha al suo attivo numerose pubblicazioni sul territorio di Mondolfo e Marotta. “Avremo con il noi il Sindaco di Mondolfo Pietro Cavallo, che rivolgerà il suo saluto a tutti gli intervenuti, ed il nostro socio Alessandro Berluti che avrà occasione di approfondire un’altra pagina delle vicende del nostro comune rivierasco nei frangenti della guerra di liberazione”.

La cerimonia di quest’anno vede pure la presentazione di alcuni reperti del campo di aviazione “Mondolfo Airfield” che gli Alleati realizzarono a Mondolfo, nella zona di Sterpettine.
Si tratta di una testimonianza storica di un periodo che, con la sensibilità dell’Amministrazione comunale, abbiamo potuto salvare e conservare a memoria di questo luogo che caratterizzò la presenza degli Alleati a Mondolfo. Grazie a Edi Eusebi, che vanta una collezione fotografica di grande importanza sulla Seconda Guerra Mondiale a Mondolfo, sabato sera esporremo anche una serie di foto del campo di aviazione Alleato “Mondolfo Airfield” che ci aiuteranno a comprendere meglio l’utilizzo dei reperti che saranno in quella occasione esposti”.

In caso di maltempo, la manifestazione si terrà nella sala del Consiglio comunale. Per informazioni: archeoclubmondolfo@libero.it.



Parco della Rimembranza e Monumento ai Caduti





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 13 agosto 2007 - 2519 letture

In questo articolo si parla di mondolfo, archeoclub mondolfo, liberazione