Una notte con le stelle alla Rotonda a Mare

30/11/-0001 -
In occasione della “magica” notte di San Lorenzo il comune di Senigallia, in collaborazione con l’associazione senigalliese di Astronomia “Aristarco di Samo” ed il futuro Centro Studi Sistemi Complessi ha organizzato, venerdì 10 agosto, una serie di appuntamenti alla Rotonda a Mare dedicati alle stelle.



Saranno infatti quattro gli appuntamenti che durante tutto la giornata di venerdì animeranno all’insegna delle stelle la Rotonda. Alle 16 si aprirà al pubblico la mostra “Un giorno su Marte” dove attraverso immagini e testi si mostreranno le caratteristiche del pianeta. Si ripercorreranno le tappe della sua esplorazione e i visitatori potranno assistere alla presentazione che scorre costantemente sul maxischermo.

Dalle 18 alle 19 e poi dalle 23 alle 01 si potranno effettuare visite al planetario, per l’occasione installato all’interno della Rotonda a Mare. Le visite saranno effettuate ogni ora, potranno partecipare 25 persone per turno e avranno come tema l’orientamento con le stelle, i miti e le leggende. Le visite saranno completamente gratuite, ma è obbligatoria la prenotazione presso la Rotonda a Mare o al 392.9585959 dalle 17 alle 23.

Alle 21,30 il professor Gian Gabriele Ori terrà una conferenza dal titolo “I Pianeti e la Vita” dove riferirà delle possibilità di vita su altri pianeti e dei recenti risultati delle missioni Esa e Nasa.
Infine dalle 23 alle 02 si potrà osservare il cielo e le stelle con “La Notte delle Stelle”, l’associazione “Aristarco di Samo” mette a disposizione i suoi strumenti per l’osservazione e la lettura delle stelle, tutto ciò dal terrazzo della Rotonda a Mare.




Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 08 agosto 2007 - 2176 letture

In questo articolo si parla di rotonda, riccardo silvi





logoEV