statistiche accessi

Lavori su strada delle Saline: il via a settembre

2' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
Sono stati aggiudicati alla ditta Guidarelli Lanfranco di Pergola alcuni dei lavori ricompresi nell’intervento di risanamento conservativo del tratto della Strada delle Saline compreso tra l’intersezione con Via Cartesio e l’incrocio con Via degli Oleandri.

dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it


Le operazioni prenderanno il via a settembre con due obiettivi distinti: ripristinare il livello del servizio della strada, procedendo al completo rifacimento del pacchetto stradale; e revisionare il tracciato al fine di garantire sicurezza al traffico pedonale, sia nell’attraversamento della carreggiata che semplicemente nel percorrere la strada.

Saranno così ridisegnati gli incroci della strada con Via delle Genziane e Via degli Oleandri, oltre a realizzare adeguati percorsi pedonali sul primo tratto di Via delle Genziane e sulla stessa strada delle Saline, fino all’incrocio con Via Cartesio. Nel dettaglio, si procederà riprofilando inizialmente la carreggiata per crearvi a monte un marciapiede continuo e inoltre provvedendo a integrare un tratto di circa 90 metri di marciapiede sul lato mare. La larghezza della strada verrà così portata a 8 metri, provocando una conseguente moderazione della velocità. Sono stati individuati tre punti adeguati per attraversamenti pedonali in sicurezza, realizzati con vernice ad alta visibilità su fondo rosso: qui la carreggiata sarà ulteriormente ridotta, predisponendo un’aiuola salvapedoni centrale.

Il fosso esistente sul lato monte sarà demolito e tombinato. Il progetto prevede naturalmente abbassamenti in prossimità degli attraversamenti e caditoie allacciate ai collettori esistenti per smaltire le acque meteoriche. Successivamente si procederà al completo rifacimento del pacchetto stradale, con la predisposizione di un’adeguata segnaletica. “Abbiamo completato l’iter – spiega l’Assessore comunale alle Infrastrutture e Qualità Urbana, Maurizio Mangialardi – per sistemare questo tratto, dopo di che rimarrà da eseguire solamente quello a carico delle ditte lottizzanti. L’Amministrazione Comunale, da parte sua, si impegna a prevedere nel prossimo bilancio risorse destinate a progettare anche il tratto di Via degli Oleandri, che necessita di una valida riqualificazione per interconnettere nel migliore dei modi la Strada delle Saline, dopo i vari interventi di cui è stata oggetto, con quel Viale dei Pini già completamente risistemato”.

Il progetto dell’intervento su Strada delle Saline è stato redatto dall’Ufficio Strade del Comune di Senigallia. La ditta Guidarelli si è aggiudicata la gara relativa alle opere edili (marciapiedi e condotte fognarie) offrendo un ribasso del 18,85% su un importo a base d’asta di poco superiore a 93.000 euro.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 08 agosto 2007 - 1842 letture

In questo articolo si parla di lavori pubblici, comune di senigallia





logoEV
logoEV
logoEV