statistiche accessi

Mario Giacomelli a Cortina per la presentazione del libro di Guerra

2' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
Di Senigallia e di uno dei suoi cittadini più illustri, Mario Giacomelli, si è parlato a Cortina d’Ampezzo durante la giornata di ieri, nel primo de “Gli incontri Editoriali” del Gran tour tenutasi all’Hotel Concordia.

dalla Mediateca delle Marche


La manifestazione culturale estiva più importante per Cortina, a cura di Giovanni Martinez Augusti - giornalista senigalliese e docente di Storia della Comunicazione alla Sapienza di Roma – ha voluto dare spazio alla giovane Simona Guerra, autrice del libro da poco uscito che racconta – attraverso le testimonianze autorevoli di dieci grandi fotografi poeti e critici italiani – la figura del grande Mario Giacomelli.

Fedinando Scianna, Gianni Berengo Gardin, Mario de Biasi, Piergiorgio Branzi, Alfredo Camisa, Ferruccio Ferroni, Cesare Colombo, Francesco Permunian, Manfedo Manfroi, Paolo Biagetti; questi i nomi illustri che di Mario Giacomelli hanno voluto raccontare non solo il suo modo di essere, la sua fotografia e la loro amicizia decennale con lui, ma anche le vicende della storia della fotografia italiana, narrando diversi avvenimenti da loro vissuti in prima persona; eventi che hanno fatto nascere sodalizi come quello della Bussola o del Misa.

“Senza abbandonare l’approccio affettivo e dei ricordi familiari, l’autrice – nipote del grande maestro – cerca e ci aiuta a cercare il ritratto di Mario Giacomelli, personaggio chiave nella dinamica della fotografia d’arte del secondo Novecento”. Così si è a proposito espresso l’editore Stefano Schiavoni, Presidente della Mediateca delle Marche, che ha introdotto il libro insieme a Michelangelo Guzzonato - Vice Sindaco di Senigallia – entrambe accolti dal pubblico con grande interesse.

Molti sono i turisti che affollano in questi giorni Cortina proprio per partecipare agli interessanti incontri del Grand Tour che nei prossimi giorni prevede la presenza di personalità della cultura italiana ed europea come Michele Cucuzza, Marina Ripa di Meana, Diego Dalla Palma ed anche quella, straordinaria, di Nicolas Sarkozy. Il volume, da poco in libreria, è stato presentato anche al Salone del libro di Torino di quest’anno.

“Parlami di lui. Voci su Mario Giacomelli”
di Simona Guerra
Ed. Mediateca delle Marche, Ancona
pagg.220, € 20,00.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 07 agosto 2007 - 1934 letture

In questo articolo si parla di mario giacomelli





logoEV
logoEV