statistiche accessi

Uliassi e Cedroni alle prese con Leopardi e Hikmet

2' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
Cedroni alle prese con Il gabbiano Jonathan Livingston e Leopardi. Uliassi alle prese con Gianni Rodari e Hikmet. Non sono nuove ricette. Sono alcune delle letture che i due chef proporranno il 6 agosto 2007 (alle 22) alla Rotonda a Mare di Senigallia nell’ambito del ciclo “RAMnoteingusto”

dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it


Tra le perle di Oscar Wilde c’è anche questa: “Tutti gli uomini sono dei mostri; non c'è altro da fare che cibarli bene: un buon cuoco fa miracoli”. Lunedì 6 agosto 2007, i "miracoli" spettano a Mauro Uliassi e Moreno Cedroni, i due apprezzatissimi chef di Senigallia la cui fama fa il giro del mondo tra palati esigenti e riviste di settore. Saranno loro ad ammaliare la Rotonda a Mare di Senigallia (AN - Marche) con una serata davvero fuori dalle aspettative, proposta nell’ambito del ciclo “RAMnoteingusto” a cura di Alfredo Taracchini Antonaros (giornalista di Rai Sat Gambero Rosso Channel).

Li avete visti alle prese con interviste, con fornelli e cibi, con ricette e stampa. Ma avete mai visto Cedroni e Uliassi alle prese con alcune delle pagine più belle della letteratura mondiale? Li avete mai visti leggere Dante, Leopardi, Ungaretti, Conrad? Li avete sentiti declamare poesie di Luzi, Hikmet, Neruda? Ebbene sì. Lunedì 6 agosto, quelli che si saranno garantiti il posto alla Rotonda a Mare potranno scoprire anche questo insolito lato dei due chef. La serata è dedicata a “Il Mare a tavola” e sarà arricchita da assaggi di delizie preparate ad hoc: “ciocco cocco e grue” da Uliassi e “tonno, mandorle croccanti e gelato alla senape” da Cedroni. il tutto annaffiato da un Brut Riserva 2002 - Metodo Classico (Garofoli Antica Casa Vinicola), e dal vino passito del 2003 Oro - Moroder. Letture e assaggi saranno accompagnati dalla musica eseguita dal vivo da Luca Cerigioni, senigalliese, diplomato al Conservatorio di Pesaro in pianoforte e arrangiamento jazz.

Chef e attori dunque, i due arditi chef l’anno scorso nominati ambasciatori della Rotonda nel mondo. Cosa leggeranno? Opere di narrativa, poesia italiana e internazionale, reportage, qualche classico. Tutte le pagine scelte evocano il profumo del mare che a poca distanza ondeggia e bagna la Rotonda. Ci saranno estratti da Il maestrale di Vittorio Rossi, poesie di Neruda, Leopardi, Ungaretti, Kavafis. La sfida al volo del Gabbiano Jonathan Livingston, Chatwin, ma anche la poesia esotica di Gibran, di Hikmet. La dolcezza di Antoine de Saint Exupery. L’ironia giocosa e arguta di Gianni Rodari. La serata avrà inizio alle 22. L’ingresso è di 10 euro. Rotonda a Mare, aperta dalle 17 alle 24. INFORMAZIONI PER IL PUBBLICO: 393.9567505





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 04 agosto 2007 - 2093 letture

In questo articolo si parla di rotonda, comune di senigallia





logoEV
logoEV
logoEV