statistiche accessi

Mondolfo: festeggiamenti decennali per la Madonna delle Grotte

2' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
In tutte le famiglie di Mondolfo ed in numerose case di emigrati in Italia e all’estero sta giungendo in questi giorni il programma definitivo per i Festeggiamenti Decennali della Madonna delle Grotte.

dalla Parrocchia di Mondolfo


L’evento religioso, sociale e culturale che caratterizza ogni dieci anni la Città a Balcone sul Mare e l’intero hinterland è ormai al via definitivo, con ben scandite le principali tappe.

L’inizio del pellegrinaggio della miracolosa effigie per i paesi e le località della Valcesano avrà inizio mercoledì 22 agosto, con la prima tappa che vedrà la processione snodarsi dall’antico Santuario sino al Convento Francescano di S.Sebastiano. Poi la grande accoglienza al Santuario di S.Giuseppe di Spicello (in comune di S.Giorgio di Ps), dove la Madonna delle Grotte accoglierà sabato mattina 25 agosto le migliaia di pellegrini che ogni anno partecipano al pellegrinaggio in notturna. Di qui, via via, Castelvecchio, Ponte Rio, e poi ancora Marotta, Piano Marina, Monteciappellano, per giungere nuovamente a Mondolfo il 6 settembre.

“Saranno dieci giorni particolarmente intensi quelli a Mondolfo – sottolinea Don Mauro Baldetti, rettore del Santuario della Madonna delle Grotte – nei quali saremo aiutati dalla predicazione dei Padri Passionisti. Appuntamenti di forte spiritualità religiosa, incontri culturali e formativi caratterizzeranno tutte le serate di permanenza a Mondolfo della Madonna delle Grotte presso il Complesso Monumentale di S.Agostino”. La grande festa poi domenica 16 settembre alle ore 17,30 nella Piazza del Comune. “Diversi volontari sono già all’opera da oltre un anno per la preparazione di questo avvenimento decennale, il quale vede coinvolta non solo la Parrocchia ma l’intera Vicaria di Mondolfo e la stessa Diocesi. Dalla Conferenza Episcopale Italiana vedremo la presenza di Mons. Mazza, e la Diocesi ci è stata vicina in ogni momento, grazie alla sollecitudine del Vescovo. Anche l’Amministrazione comunale sta offrendo la propria collaborazione”.

Internet sarà lo strumento principale di collegamento. “Il nuovo sito Internet del Santuario www.madonnadellegrotte.it contiene infatti tutti i programmi dettagliati ed i vari aggiornamenti – ha concluso Don Mauro – per essere informati in tempo reale sulle Feste Decennali della Madonna delle Grotte 2007”.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 03 agosto 2007 - 1821 letture

In questo articolo si parla di mondolfo





logoEV
logoEV
logoEV