statistiche accessi

Corinaldo: visita dell'arcivescovo Stanislv Hocêvar

2' di lettura 30/11/-0001 -
Fine settimana intensa quella organizzata dalla Parrocchia di Corinaldo.



Si inizia venerdì 3 agosto con l’arrivo a Corinaldo dell’arcivescovo cattolico di Belgrado S.E. Mons. Stanislav Hocêvar, membro del comitato ecumenico internazionale, il quale terrà un incontro sul rapporto tra la chiesa cattolica e le chiese cristiane, alle ore 21, presso la sala polivalente “Santa Maria Goretti” di Corinaldo.

L’incontro ha lo scopo di rendere nuovamente Corinaldo centro ecumenico, rafforzando anche i rapporti fra la comunità corinaldese e quella serba. L’arcivescovo Hocêvar sarà accompagnato da Don Girolamo Iacobucci, sacerdote italiano e parroco dell’unica parrocchia cattolica della città di Sabac, dedicata a S. Anna che è anche Patrona di Corinaldo. Sabac è una città di 100mila abitanti, di cui solo 300 sono cattolici; gli altri cristiani presenti sono di fede ortodossa.

Don Girolamo è il direttore della Caritas, che assiste con i suoi collaboratori oltre 2000 persone con il servizio di assistenza domiciliare, centro di ascolto, scuola per i ragazzi disabili e mensa per i poveri. A questo importante incontro ecumenico saranno presenti il vescovo diocesano mons. Giuseppe Orlandoni, l’arcivescovo di Ancona-Osimo mons. Edoardo Menichelli, l’arcivescovo di Ascoli Piceno mons. Silvano Montevecchi, le autorità civili della Regione e della Provincia; il Comune di Corinaldo sarà rappresentato dal sindaco Livio Scattolini e dai componenti della Giunta Municipale.

La visita dell’arcivescovo di Belgrado terminerà domenica 5 agosto con la Santa Messa Solenne delle ore 11, presieduta da S.E. mons. Stanislav Hocêvar, dal vescovo della diocesi di Senigallia e dai vescovi delegati per l’ecumenismo e la Caritas regionale. Durante la S. Messa il parroco mons. Umberto Mattioli celebrerà le nozze di Silvia Conti di Corinaldo e di Giordano Ubertini di Ripe.






Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 01 agosto 2007 - 3271 letture

In questo articolo si parla di ilario taus, corinaldo





logoEV
logoEV