statistiche accessi

x

Le opere di De Chirico al MusInf per la rassegna ''L'arte di stampare l'arte''

2' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
Il Museo comunale d’arte moderna ancora protagonista dell’estate artistica senigalliese, con incontri e mostre di rilievo nazionale. Saranno presenti infatti le opere di trenta maestri del 900 per la quinta edizione della rassegna "L'arte di stampare l'arte". la mostra in anteprima aprirà sabato con le esposizione di alcune opere di De Chirico, Guttuso, Turcato e Sutherland.

da Museo d’arte moderna e della Informazione


Sabato 28 luglio, in occasione della presentazione ufficiale del libro delle lezioni di anatomia e disegno di Maurizio Cesarini e Luciano Tittarelli, edito dall’Accademia di Belle Arti Vannucci di Perugia, sarà visitabile, in anteprima, anche la tranche della mostra “L’arte di stampare l’arte”, di cui è previsto lo svolgimento al Musinf durante il mese d’agosto.

Alla presentazione del libro di Cesarini e Tittarelli sanno presenti,oltre all’assessore alla cultura Velia Papa ed al presidente della Mediateca delle Marche, Stefano Schiavoni, , il direttore dell’Accademia di Belle Arti di Perugia, Fabrizio Fabbroni, ed i professori Maria Jannelli, del Liceo artistico di Brera e Renato Galbusera,dell’Accademia. di Belle arti di Torino. I professori Galbusera e Jannelli, hanno collaborato con il direttore del Museo senigalliese, Carlo Emanuele Bugatti, nella preparazione di tutte le cinque edizioni della rassegna “L’arte di stampare l’arte”, a partire da quella dedicata al mitico stampatore milanese Upiglio e alle gigantesche xilografie di Paladino.

Per l’edizione dell’estate 2007 Galbusera e Jannelli è venuta la segnalazione al Musinf della raccolta milanese di PeppinoGatti (galleria Shop Art), che consente una carrellata complessiva sull’incisione del Novecento. Infatti la raccolta, in mostra al Musinf, comprende, tra l’altro, opere di Baj, Bodini, Carmi, Cassinari, Cazzaniga, De Chirico, Del Pezzo, Dova, Dalì, Ferroni, Gentilini, Guerreschi, Guttuso, Lam, Manzù, Marini, Messina, Migneco, Morlotti, Paladino, Nespolo, Pozzi, Rognoni, Sutherlamd, Tamburi, Trubbiani, Turcato, Vangi, Vespignani Durante il mese di agosto l’itinerario espositivo della rassegna “L’arte di stampare l’arte”si amplierà anche sul territorio, essendo programmati incontri e iniziative espositive negli spazi d’arte contemporanea di Solea e del centro sociale a Ripe.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 27 luglio 2007 - 4507 letture

In questo articolo si parla di arte, musinf





logoEV
logoEV
logoEV