x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA >

Riprende stasera il Consiglio Comunale

3' di lettura
1754
EV

Il Consiglio Comunale di Senigallia è tornato a riunirsi nella serata di lunedì. I lavori sono iniziati come di consueto con lo spazio riservato a interrogazioni e interpellanze, che sono state proposte dai Consiglieri Savini, Schiavoni F., Mancini, Bittoni, Scattolini e Corinaldesi.

dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it

Dopo l’approvazione dei verbali delle sedute precedenti (con le astensioni dei Consiglieri Castriota e Curzi R.), è stato il Sindaco Angeloni a relazionare in merito alla pratica riguardante il parere di compatibilità urbanistica sulle bretelle di collegamento al casello di Senigallia ricomprese nell’ambito del progetto di ampliamento a tre corsie dell’autostrada che interesse il nostro territorio.

È stato quindi presentato un emendamento da parte di numerosi consiglieri dei gruppi di maggioranza, volto a prevedere che le bretelle in questione siano implementate “per le finalità di salvaguardia ambientale dei sistemi edilizi prospicenti l’infrastruttura in oggetto da una fascia di rispetto stradale di 45 metri per l’intero sviluppo”. Tale emendamento è stato approvato con 18 voti favorevoli (maggioranza), 2 contrari (Corinaldesi e Paradisi R.) e 7 astenuti (minoranza). La pratica così emendata è stata successivamente approvata con 26 voti a favore e 2 contrari (Corinaldesi e Paradisi R.). Identica risultato per l’immediata eseguibilità.

È stata quindi riproposta la mozione dei Consiglieri Schiavoni F. e Cicconi Massi per monitorare le spese a carico del Comune di Senigallia in materia di pendenze giudiziarie. Dopo l’illustrazione del Consigliere Cicconi Massi e vari interventi, il Consigliere Schiavoni S. ha proposto il rinvio della pratica alla conferenza dei capigruppo, per il successivo passaggio alla commissione competente, al fine di effettuare ulteriori approfondimenti ed elaborare un testo che possa trovare l’accordo dell’intero Consiglio. La proposta ha trovato il consenso dei proponenti ed è stata approvata con 22 voti favorevoli e 1 astenuto (Castriota).

Al termine di questa discussione la sessione di lavoro consiliare è stata interrotta e proseguirà per trattare gli altri punti contenuti nell’ordine del giorno mercoledì 25 luglio, sempre con inizio alle ore 20,30.

Ricordiamo che restano da dibattere la pratica riguardante la variazione puntuale del P.R.G. in area F7 in zona Ciarnin per la realizzazione di un edificio produttivo e direzionale in Via Copernico a beneficio della ditta Sclock (relatore Assessore Rebecchini); l’esame delle osservazioni e delle proposte di controdeduzione per giungere alla definitiva adozione della variante parziale al P.R.G. relativa alle aree per nuovi impianti di telefonia mobile in zona Saline e in zona Cesanella (relatore Assessore Ceresoni); la ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi e la salvaguardia degli equilibri in ordine alla prima variazione al bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2007 (relatore Michelangelo Guzzonato); e infine la discussione di una proposta presentata dai gruppi di minoranza per la elezione del Vice Presidente consiliare e il reintegro della composizione delle commissioni consiliari permanenti.


Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 25 luglio 2007 - 1754 letture