x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA >

Raccomandati Festival: siamo alle semifinali

3' di lettura
1770
EV

Grande entusiasmo giovedì 19 luglio per la prima semifinale nell’ambito del Raccomandati Festival, concorso tutto gratuito per band emergenti giunto alla sua quarta edizione e che, per ben 13 serate, si svolge nella splendida location di piazza del Duca a Senigalla ospitato da Michele e Alessandro, giovani proprietari del Caffè del Duca.

da Raccomandati Festival

La manifestazione ha l’obiettivo di rilanciare la musica dal vivo nelle Marche consentendo ai gruppi della nostra regione di esibirsi di fronte ad un pubblico partecipe ed attento e vede la partecipazione del Raccomandati Club (portale musicale consultabile sul sito www.raccomandati.net e che fornisce alle band di tutta Italia uno spazio per farsi conoscere e promuovere le proprie serate), della Mami Music (distribuzione discografica indipendente di Ancona) e naturalmente del Caffè del Duca, nonché di numerosi sponsor senigalliesi.

Il 19 luglio, dunque, si è passati alla seconda fase del concorso dopo una prima tranche che ha visto alternarsi sul palco ben 27 band della nostra regione. Stavolta ad esibirsi sono state 4 band (una in più rispetto al solito grazie ad un pari merito verificatosi durante l’ultima serata di selezione del 17 luglio), ognuna avente a disposizione 30 minuti per proporre un repertorio composto per metà da cover e per metà da pezzi propri. Il vincitore della serata è stato Paul Rondena con la sua band (foto), giovane cantautore di Monte San Vito con alle spalle importanti esperienze in studio e live e che ha proposto un pop-rock in italiano accattivante e di sicura presa su pubblico e giuria. Secondi gli 18Smile di Senigallia, giovanissima punk band dalle sonorità ritmate e scanzonate.

Terzi i Me.Dea di Montignano, interessante formazione dalla voce femminile e dai pezzi ricercati e grintosi. Quarti, infine, i Blasting Gelatins di Senigallia, simpatica e talentuosa band punk. Il gruppo vincitore della serata si è aggiudicato una cassa di birra offerta gentilmente dallo staff del Caffè del Duca e accede di diritto alla finale del 31 luglio, concorrendo così all’ambito premio: un contratto di distribuzione discografica nazionale offerto dalla Mami Music di Ancona e una registrazione professionale presso il White Rock Studios di Falconara M.ma.

I gruppi come ogni serata sono stati giudicati da una giuria tecnica composta da esperti del settore e dal pubblico presente in piazza con le consumazioni effettuate presso il Caffè del Duca. Le prossime, attesissime date del concorso saranno il 24 e il 26 luglio con le altre due semifinali, prima di concludere la manifestazione il 31 luglio proclamando la band assoluta vincitrice. Martedì 24 luglio sarà la volta dei The Vox di Ancona, dei Pianeta Drop di Senigallia e dei Dead Poets di Osimo, mentre giovedì 26 si esibiranno gli Animal Cerveza di Fano, i St.James Gate di Marzocca e i The Foolish di Pesaro. Per maggiori informazioni sul concorso e sulle band, è possibile visitare il sito www.raccomandati.net.

ARGOMENTI


Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 24 luglio 2007 - 1770 letture