statistiche accessi

x

Commenti: è tempo di registrarsi

2' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
Esiste una sottile linea che divide la libertà di espressione dalla diffamazione e dall'offesa ingiustificata.
È una linea dai confini molto vacui e difficili da identificare.
Vivere Senigallia ha sempre cercato di tutelare la liberà d'espressione, a volte a scapito del diritto di essere tutelati di chi dai commenti era ingiustamente bersagliato.

di Michele Pinto
michele@vivere.marche.it


Ho sempre creduto nella libertà di espressione e con forza ho cercato e cerco di difenderla, anche contro una legislazione spesso lacunosa, per non dire peggio.

Libertà di espressione non vuol dire però liberà di insultare.
Per questo ormai da un po' non sono più tutelati i commenti anonimi. Ci si può firmare con nome e cognome o con un nickname, ma non con nomi d'occasione o generici, come un senigalliese, un automobilista o simili.

Dei commenti anonimi, come di quelli URLATI e di quelli gratuitamente offensivi, viene sconsigliata la lettura. Il lettore che non vuole perdere il suo tempo non li visualizzava, il lettore che preferiva comunque leggerli poteva farlo con un click in più.

Da oggi Vivere Senigallia sarà un po' più severa: i commenti sconsigliati saranno accessibili solo agli utenti registrati.

Tanti i fattori che ci hanno portato a questa decisione:
  • Sconsigliare un commento per alcuni era uno stimolo in più per leggerlo
  • Se un commento passibile di querela non è accessibile a tutti, ovvero non è pubblico, dovrebbe tutelare il giornale da eventuali denunce per diffamazione
  • Ritengo che la libertà di espressione sia comunque rispettata: la registrazione è libera e gratuita così che chiunque lo riterrà potrà comunque leggere ogni cosa
  • Confido in un aumento delle registrazioni e dei commenti lasciati da utenti registrati, questo dovrebbe semplificare la lettura dei commenti
Per registrarsi occorrono un indirizzo email funzionante, un po' di fantasia (per scegliere il nickname), 5 minuti ed un click qui.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 18 luglio 2007 - 2797 letture

In questo articolo si parla di vivere senigallia, michele pinto, commenti





logoEV
logoEV
logoEV