x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA >

Poche ore e inizia la grande Notte Bianca della Rotonda

4' di lettura
3516
EV

Ancora poche ore e Senigallia entrerà ufficialmente nel circuito delle città europee a cui piace l'idea di una lunga no stop di iniziative senza chiudere occhio fino all'alba.

dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it

La lunga "Notte Bianca della Rotonda", sabato 14 luglio 2007, prenderà avvio dalla Rotonda a mare, dopo il grande spettacolo della Compagnia Festi "Al Chiaro di luna" per abbracciare tutta la città. La "Notte Bianca della Rotonda" è alla sua seconda edizione e nelle intenzioni del Comune sarà riproposta anche nei prossimi anni, ogni secondo sabato di luglio, per festeggiare il compleanno dello splendido ed unico edificio che sorge sull'acqua, sospeso tra cielo e terra, emblema delle Marche turistiche.

Facciamo allora un viaggio di assaggio attraverso la città e le iniziative che la terranno accesa in questa lunga notte fino all'alba. Allo scoccare della mezzanotte, con i coloratissimi florilegi pirotecnici dello spettacolo "Al chiaro di luna" a cura della Compagnia Festi ancora negli occhi, la città inizierà a muoversi. Se fino alla mezzanotte, il cuore della festa sarà l'area della Rotonda anche in occasione del suo primo compleanno, da mezzanotte in poi si spanderà attraverso tutto lo spazio cittadino coinvolgendo piazze, vie, portici, locali e stabilimenti balneari.

Le iniziative ufficiali messe in piedi dal Comune di Senigallia si mescoleranno infatti alle iniziative dei privati che potranno liberamente organizzare attrattive in deroga al normale regolamento su feste e orari di apertura. Inoltre, per facilitare la festa, evitando di restare bloccati in auto in cerca di parcheggio, è previsto un servizio di bus navetta dai parcheggi Villa Torlonia, Centro Commerciale Il Mulino, Via Podesti, con capolinea alla Stazione Ferroviaria dalle 20.30 alle 3 del mattino.

Per chi vorrà restare alla Rotonda dopo lo spettacolo e i fuochi d'artificio, le atmosfere resteranno raffinate con il jazz di Sabrina Angelini Quartet fino all'alba. Il lungomare invece, oltre alle feste dei locali sulla spiaggia, proporrà degustazioni di vini marchigiani grazie all'iniziativa "Calici sul velluto" a cura di Assivip e operatori. I Bagni coinvolti sono il Bora Bora, Roberto, Virgilio, Carlini, Arcobaleno (42, 43, 44, 46, 51 e 52). Cinque i sommelier che verseranno e illustreranno spumanti, passiti, vini bianchi e rossi (superiori e riserve): Andrea Santini, Lyudmila Aleksanova, Paolo Grassini, Giuseppe Bini e Aurelio Colò.

Per vedere invece cosa succede in giro per la città, si potrà seguire la vitale parata dei Mao Branca e attraversare a passo di percussioni brasiliane, piazza della Libertà, via Bonopera, viale Leopardi, Piazza Saffi, Corso II Giugno, Piazza Roma, Portici Ercolani, Foro Annonario fino alle 01.30. Durante il cammino, oltre alla musica si incontreranno artisti di strada e spettacoli di ogni tipo fino alle 4.30 del mattino. Clown, statue umane, giocolieri, saltimbanchi, trampolieri animeranno piazza Saffi, corso II giugno, piazza Roma, i Portici e il Foro. Ci sarà inoltre animazione in costume in piazza del Duca. Da mezzanotte partiranno anche il rock and roll in piazza del Duca e il blues in piazza Saffi (iniziativa dei commercianti della piazza).

Da una parte, si balla fino alle 3 con la selezione di dj Ol'Woogies e a seguire il live degli Astrophonics, formazione di Firenze presentata come la promessa del rock and roll italiano. Dall'altra, si oscilla a tempo di blues con i Mamy Blues. Ricordiamo che in piazza del Duca c'è anche il palazzo omonimo dove è allestita la mostra "Giuseppe Cavalli - Civica Raccolta", con apertura straordinaria fino alle 3. Apertura straordinaria anche per il Museo e Area archeologica La Fenice, sempre fino alle 3. Altra mostra che arricchisce la "Notte Bianca" di Senigallia è quella del "Design in tour". La struttura gonfiabile itinerante che ospita i progetti degli allievi del Centro Sperimentale di Design Poliarte di Ancona, è posizionata al Foro Annonario.

Il magnifico Foro, di giorno piazza delle erbe e di notte cuore di intrattenimento per tutta l'estate, ospita anche altre iniziative. Nella Pescheria del Foro dalle 3 alle 4.30, la compagnia Teatri Solubili propone un "Notturno tra ritmi e parole", intimo appuntamento di suoni, poesia e suggestioni per voce recitante (Mauro Pierfederici) e percussioni (Giacomo Sebastianelli). In piazza Roma, corso II giugno e Foro si potrà inoltre assistere alle performance itineranti e alle installazioni di un artista eclettico che annuncia sorprese come Antonio Caporilli dalle 3 alle 5 del mattino. A quell'ora, ci sarà il tempo per tornare al punto di partenza, là dove la grande festa per la Notte Bianca della Rotonda ha avuto inizio.

Intorno alle 5.30, la Rotonda a Mare accoglierà infatti per un emozionante concerto all'alba con l'Italian Saxophone Orchestra diretta da Federico Mondelci, tra i migliori sassofonisti italiani. Un buon augurio musicale per salutare la lunga notte bianca e l'estate 2007 di Senigallia e della Rotonda a Mare.


Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 14 luglio 2007 - 3516 letture