statistiche accessi

x

A spasso sulla spiaggia tra mare, luna e vini

2' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
Scrisse Leonardo Da Vinci: “et però credo che molta felicità sia agli homini che nascono dove si trovano i vini buoni”. E vini buoni nelle Marche ce ne sono eccome con le sue numerose doc e ben 2 docg.

dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it


Un brindisi dunque alla molta felicità dei marchigiani, alla luna e alla lunga festa d’estate del 14 luglio, con la “Notte Bianca della Rotonda”. Tra le tante iniziative che la animano, si aggiunge anche il brindisi con buoni vini e scintillanti “Calici sul velluto”. Dalla mezzanotte alle tre del mattino, cinque sommelier condurranno il pubblico lungo un percorso di degustazioni dei migliori nettari marchigiani.

Vini, spumanti, passiti. Quante delizie frutto dell’alchimia tra vitigno, terreno, aria, passione, cura, esperienza, innovazione. Le tappe di questo percorso sensoriale notturno tra brezza marina, sabbia e festa bianca, si trovano sul Lungomare Marconi. I Bagni coinvolti dall’iniziativa sono infatti i numeri: 42, 43, 44, 46, 51 e 52. Cinque i sommelier notturni: Andrea Santini, Lyudmila Aleksanova, Paolo Grassini, Giuseppe Bini e Aurelio Colò. Si potrà scegliere di completare il percorso enologico intero o fermarsi a sorseggiare solo calici specifici. Il gusto è libero. I “Calici sul velluto” pronti a soddisfare i sensi.

Ai Bagni Bora Bora si verseranno spumeggianti Spumanti, illustrati da Andrea Santini. I Bagni Roberto ospiteranno invece il sommelier Aurelio Colò e i Vini Bianchi. Ai Bagni Virgilio, il sommelier Giuseppe Bini propone calici di Vini Bianchi e Rossi, Superiori e Riserve. I Bagni Carlini saranno presidio di Vini Rossi versati da Paolo Grassini. Infine, i Bagni Arcobaleno saranno il regno di saporosi Vini Passiti e Spumanti Dolci, versati dal sommellier Lyudmila Aleksanova.

L’Assivip è una società cooperativa agricola subentrata dall’ottobre 2006 nell’attività svolta dal 1991 dalla Associazione Interprovinciale Produttori Vini pregiati. Opera in diversi modi a tutela dei coltivatori che fanno della qualità del prodotto l'obiettivo principale del loro lavoro. L’iniziativa è realizzata da ASSIVIP in collaborazione con il Comune di Senigallia, Assessorato al Turismo e con gli Operatori di spiaggia. Info www.assivip.it - www.senigalliaturismo.it

Le tappe di “Calici sul velluto” nel dettaglio

1 - Bagni n.42-43 Bora Bora
Spumanti
Sommellier: Andrea Santini

2 - Bagni n.44 Roberto
Vini Bianchi
Sommellier: Aurelio Colò

3 - Bagni n.46 Virgilio
Vini Bianchi e Rossi, Superiori e Riserve
Sommellier: Giuseppe Bini

4 - Bagni n. 51 Carlini
Vini Rossi
Sommellier: Paolo Grassini

5 - Bagni n.52 Arcobaleno
Vini Passiti e Spumanti Dolci
Sommellier: Lyudmila Aleksanova





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 13 luglio 2007 - 2331 letture

In questo articolo si parla di rotonda





logoEV
logoEV
logoEV