x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA >

Castriota: riflessioni sulla gestione del teatro La Fenice e della Rotonda

2' di lettura
2552
EV

Un documento di analisi e riflessione del consigliere comunale Alessandro Castriota sulla gestione del teatro "La Fenice" e della Rotonda di Senigallia.
Il documento e' stato posto all'attenzione della giunta e dei consiglieri di maggioranza in data 29 giugno e successivamente illustrato in commissione consiliare.

da Alessandro Castriota
Verdi

Sulla vicenda della gestione del Teatro e della Rotonda occorre aprire una riflessione approfondita e condotta con la massima serietà e puntualità. Oggi il Comune di Senigallia ha in capo la gestione diretta di questi due spazi rappresentativi della storia e della cultura cittadina. L’esigenza di individuare uno strumento di gestione sembra nascere dalla difficoltà di far fronte principalmente alle problematiche di ordine pratico e alla necessità di una migliore organizzazione e gestione delle risorse.

La proposta messa in campo dalla giunta (una delle tante possibili) ha impresso un’accelerazione opportuna e di questo va riconosciuto il merito. L’ipotesi della fondazione di partecipazione di per sé non è da giudicare negativamente ma la soluzione di un problema non può prescindere da un’attenta analisi della questione, dei bisogni, del rapporto costi/ benefici e dell’altrettanto attenta valutazione sulle opzioni possibili. In altre parole, un percorso di riflessione dovrebbe porsi sostanzialmente quattro domande prima di approdare ad una decisione:
1)Cosa vogliamo fare?
2)Cosa serve?
3)Quanto costa?
4)Qual è lo strumento migliore per gestire?
Ma su tutte esiste un’altra domanda alla quale è necessario dare una risposta chiara: che ruolo deve avere l’ente pubblico in questa partita?
Con questo documento si vuole fornire un contributo in tal senso affinché le scelte non siano ideologiche ma corrispondenti alle reali necessità.

Clicca qui per leggere il documento


Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 07 luglio 2007 - 2552 letture