contatore accessi

x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA >

Una grande mostra dedicata a Antonio Santinelli nel decennale dalla morte

2' di lettura
2454
EV

Una grande mostra antologica dedicata all'artista senigalliese Antonio Santinelli, scomparso prematuramente all'età di 36 anni, nel decennale della sua morte.

di Giulia Mancinelli
penelope@viveresenigallia.it
È l'iniziativa, inserita nell'ambito della rassegna Leggere il Novecento, curata da Carlo Giacomini dell'associazione I Sensibili di Castracane e coordinata da Laura Bicchi. “I colori come le parole del poeta”, è il titolo della mostra che in prima battuta sarà ospitata dal 13 luglio al 5 agosto a Villa Salvati di Pianello Vallesina, per approdare in autunno anche a Palazzo del Duca a Senigallia.

Un artista, Santinelli, particolarmente riluttante ad esporre le proprie opere in pubblico preferendo la ricerca del senso dell'arte nei pensieri annotati su quaderni, nella poesia e nei quadri e incisioni cui fu sempre particolarmente legato. Solo dopo la sua morte, i quadri di Santinelli hanno trovato spazio in mostre personali e collettive, sia in Italia che all'estero, riscuotendo significativi consensi.

Attorno all'imminente mostra, curata da Silvia Cuppini, ruoteranno anche eventi collaterali che si terranno tutti nella suggestiva cornice di Villa Salvati a Pianello Vallesina.

Nel dettaglio: -13 luglio ore 19, ingresso gratuito, Le parole di Antonio, una lettura teatrale di Luca Violini, con Marco Ferretti al violoncello.
-15 luglio ore 21.30, ingresso 10 euro, Vita, morte e miracoli, racconto grottesco di Ascanio Celestini
-20 luglio, ore 21.30, ingresso 5 euro, Targato H, recital di David Anzalone
-22 luglio, ore 21.30, ingresso gratuito, Quartetto di fiati e pianoforte
-3 agosto. ore 21.30, ingresso gratuito, Milonga sentimental, musiche dall'America Latina, con Lucia Fiori e Luigi Travaglini.
-4 agosto, ore 22, ingresso gratuito, Gallos de pelea, concerto della band folk Hombre all'Ombra.


Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 04 luglio 2007 - 2454 letture