x

Mamamia: arrivano gli Assalti Frontali

2' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
I Ribelli senza pausa. Potrebbe essere questo il titolo del festival hip hop che si terrà sabato 16 giugno al Mamamia che ospiterà i Club Dogo, gli Assalti Frontali, Mike Samaniego e Marracasch. (Ingresso ore 21,30, 13 euro)

da Mamamia Alternative Music Club


Club Dogo è una crew hip hop milanese - formata dai rapper Jake La Furia e Guè Pequeno e dal producer Don Joe - che si è costruita poco per volta una grande credibilità nel panorama underground italico. La Dogo Gang, la crew allargata che ha al centro l’esperienza Club Dogo, è diventata un vero e proprio collettivo che presta spazio alle performance degli artisti che ne fanno parte, tra cui il rapper Marracash, che nel 2005 ha esordito con lo street album "Roccia Music", frutto di una collaborazione tra i Dogo e molti artisti del panorama italiano (Inoki, Co' Sang, Shablo, Royal Mehdi, Thug Team, Fuossera e altri).

Nel 2006, dopo più di un anno di frenetica attività live (150 live set), arriva il secondo album della crew: in "Penna Capitale", disco provocatorio già nel titolo. Passa appena un anno e a maggio 2007 il Dogo è pronto per il lancio mainstream vero e proprio: Virgin pubblica "Vile Denaro" – anticipato dal singolo killer "Mi Hanno Detto Che …" - disco che nonostante il passaggio alle major non cambia di una virgola l'attitudine underground del gruppo e i contenuti privi di ipocrisie dei testi, sempre rappati a muso duro e nell'efficace stile da pantomima gangsta della crew milanese.

Alfieri dell'hip hop, gli Assalti Frontali, che apriranno insieme a Mike Samaniego lo show dei Dogo, nascono nel 1991 dalle ceneri del collettivo romano Onda Rossa Posse (migliaia di copie vendute con l'EP "Batti il tuo tempo") e dalle trasmissioni di Radio Onda Rossa. È del maggio 2006 l'uscita del loro sesto cd, Mi sa che stanotte... prodotto a Casasonica e che li ha portati a vincere il premio come miglior album indipendente al PIMI, Premio Italiano per la Musica Indipendente, il riconoscimento organizzato dal Meeting Etichette Indipendenti (MEI).





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 16 giugno 2007 - 2723 letture

In questo articolo si parla di musica, mamamia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/ejSb





logoEV
logoEV