x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA >


Continua la campagna per i tre referendum abrogativi della legge elettorale

1' di lettura
2112
EV

A Senigallia sabato 9 e domenica 10 giugno, dalle 18,30 alle 20,30, in piazza Roma sarà allestito un tavolo per raccogliere firme e per informare i cittadini sul significato di questa mobilitazione. L’iniziativa si ripeterà ogni fine settimana, con le stesse modalità, fino al prossimo 24 luglio.

da comitato referendum Senigallia
I primi due quesiti chiedono l'abrogazione della parte della legge elettorale che prevede la possibilità per i partiti di unirsi in coalizioni sia alla Camera che al Senato.
In questo modo il premio di maggioranza nei due rami del Parlamento sarebbe assegnato alla lista più votata e non più alla coalizione, come è accaduto alle ultime elezioni. Inoltre si applicherebbero le soglie di sbarramento attualmente previste per le singole liste (4% alla Camera e 8% al Senato) e non più quelle di gran lunga inferiori previste per le liste coalizzate.
Il terzo referendum chiede l'abrogazione delle candidature multiple, cioè la possibilità di candidarsi ed essere eletto in più circoscrizioni.

www.referendumelettorale.org.