statistiche accessi

x

Montemarciano: in consiglio regionale lo sversamento API

1' di lettura 30/11/-0001 -
Il Consiglio Regionale ha in agenda, per la prossima riunione di martedì 12 giugno - ore 10,00 - la discussione unificata della mozione ad iniziativa dei Consiglieri Ortenzi, Comi, Lippi, Giannini, Altomeni, Luchetti, D'Anna, Solazzi, Badiali, Rocchi, Viventi, Brandoni, Mollaroli, Mammoli, Procaccini, Binci, Benatti e Silvetti e dell'interrogazione a firma del Consigliere Silvetti, entrambe riguardanti il grave problema dello sversamento a mare di materiale bituminoso verificatosi il 4 aprile scorso negli impianti della raffineria API.

dal Comune di Montemarciano
www.comune.montemarciano.ancona.it


Già nei giorni scorsi il Sindaco di Montemarciano aveva revocato le proprie ordinanze di divieto di balneazione, pesca e raccolta cozze nel litorale interessato all'inconveniente igienico di cui sopra.

L'emanazione di tale provvedimento di revoca è stato possibile a seguito dei lavori di pulizia della spiaggia - avvenuta con l'asportazione a mano di circa 500 mc di ghiaia (stoccata presso la Raffineria suddetta) - e di quella delle scogliere (seppure anche se ancora da ultimare nella parte superficiale).

Il giorno 7 giugno si è tenuto un tavolo tecnico per l'esame della situazione, nel corso del quale, relativamente alla spiaggia di Montemarciano, è stata ribadita la necessità di effettuare delle campionature ad una profondità di cm. 40 per verificare la persistente presenza o meno di residui del materiale oleoso.

Se queste operazioni, che comporteranno un tempo di circa 15 giorni, dovessero dare, come si spera, risultato negativo, sarà possibile dar corso ai lavori di livellamento della ghiaia.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 08 giugno 2007 - 2096 letture

In questo articolo si parla di montemarciano, comune montemarciano, marina di montemarciano, inquinamento, api





logoEV
logoEV
logoEV