SEI IN > VIVERE SENIGALLIA >
Ostra Vetere: inaugurazione dei giardini dedicati a San Francesco d'Assisi
2' di lettura
1647


Nei giorni scorsi sono stati inaugurati i Giardini “San Francesco d’Assisi” situati nella zona del Convento di Santa Croce-Santuario di San Pasquale e la Fontanella “Acqua di San Pasquale”. |
![]() |
Due piccoli eventi inseriti all’interno della cerimonia inaugurale della nuova zona di Santa Croce, dopo la conclusione dei lavori di riqualificazione urbana. Lavori di riqualificazione che hanno contribuito ad un sostanziale miglioramento della funzionalità e della sicurezza della zona. L’opera realizzata rientra in quella serie di interventi di manutenzione straordinaria programmati dalla Giunta per rispondere ad un esigenza della comunità.
L’inaugurazione ha visto la presenza del Sindaco di Ostra Vetere Massimo Bello e dell’Assessore alla Qualità Urbana Carlo Casagrande, del Guardiano del Convento Padre Rolando Maffoli e del Padre provinciale dell’Ordine frascescano Ferdinando Campana, della Ditta “Spoletini & figli” che ha eseguito i lavori, del Presidente della Banca di Credito Cooperativo Giuseppe Minghi e del tecnico progettista Fiorello Sebastianelli.
Il Sindaco Bello ha sottolineato come “quest’intervento si sia reso utile e necessario vista la possibilità oggi non solo di rendere più funzionale la circolazione veicolare e pedonale in quell’area, ma anche l’opportunità di rendere più efficienti alcuni servizi pubblici.” I lavori hanno previsto la regimazione di tutte le acque piovane dei piazzali e della strada di accesso al Convento, attraverso la realizzazione di canalette, di caditoie e di una griglia, che impediranno alle acque piovane di raggiungere le corti delle abitazioni vicine, danneggiando così il tratto finale di via Santa Croce.
Si è realizzata, poi, una nuova fognatura, e per agevolare anche la sicurezza dell’accesso pedonale al Convento nel tratto parallelo all’area verde pubblica si è proceduto alla formazione di una tratto di marciapiede, ai cui estremi ci sono dei cordoli ribassati e raccordati tra loro per consentire l’accesso anche alle persone disabili. Da ultimo, è stato sistemato con una nuova pavimentazione il parcheggio situato all’inizio della salita di via Santa Croce, quello alla fine della salita e sistemato tutto il manto stradale della zona.


SHORT LINK:
https://vivere.me/ejPS