x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA >


Fagnani: come una gita in bicicletta può educare

1' di lettura
1790
EV

E’ tradizione che la Scuola Media Fagnani di Senigallia inserisca nel proprio piano dell’Offerta Formativa anche il progetto “una gita in bicicletta”.

da Scuola Media Fagnani
Venerdì 1 giugno gli alunni dell’Istituto, accompagnati dai propri professori, hanno affrontato un impegnativo percorso di circa 25 chilometri.
La carovana, formata da oltre duecento ciclisti di età compresa tra i 12 e i 14 anni, è partita dalla centrale Piazza Roma alle ore 8,30 e dopo aver attraversato la città, affrontato Via Cellini e Strada della Bruciata, alle 9,30 è giunta in località Osteria sul Lago, in comune di Monterado.

Preziosa è stata la collaborazione della Polizia Municipale a della Polizia di Stato per regolamentare il traffico automobilistico, nessuno intervento da parte dell’unità mobile della C.R.I. in quanto tutti i ragazzi hanno dimostrato ottima conoscenza del codice stradale, disciplina e autocontrollo. Molta curiosità ha destato nei passanti e negli abitanti, il passaggio “dell’insolita carovana” di giovanissimi ciclisti. La gita si è conclusa alle 12,30 con il rientro del gruppo in Piazza Garibaldi.
L’esperienza vissuta dagli alunni della Fagnani è stata una vera lezione dal vivo di educazione stradale e di convivenza civile.