x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA >


Ostra Vetere: AN al 36%, il risultato più alto d'Italia

4' di lettura
2710
EV

Ad Ostra Vetere alle ultime elezioni provinciali Alleanza Nazionale ha ottenuto il risultato più alto d'Italia.
Ne abbiamo parlato con Massimo Bello, Sindaco di Ostra Vetere e dirigente nazionale di AN, eletto per la seconda volta consigliere provinciale.

Allora, Sindaco Bello, un vero e proprio exploit quello avuto alle elezioni provinciali nel Collegio di Ostra, Ostra Vetere, Morro d’Alba e Belvedere Ostrense.

Il dato elettorale è, senza ombra di dubbio, un risultato storico per questo collegio e, naturalmente, anche per Ostra Vetere. In questa zona, la Casa delle Libertà è maggioranza assoluta dei voti ed i cittadini, ancora una volta, l’hanno premiata, dandole fiducia e consensi. Per quel che mi riguarda, invece, Ostra Vetere ha rinnovato il consenso alla coalizione di governo ed all’Amministrazione comunale insediatasi tre anni fa, raggiungendo un brillante risultato. Alleanza Nazionale, Forza Italia ed Udc, insieme ad altre liste di centrodestra, hanno superato ad Ostra Vetere la soglia del 60%, mentre l’Ulivo ed il centrosinistra hanno perso voti, attestandosi al 35%.

Una riconferma, quindi, anche per la sua Amministrazione e per tutta la coalizione che governa Ostra Vetere.

Credo proprio di sì. Questa tornata elettorale può considerarsi una vera e propria verifica di metà mandato, il cui candidato principale è stato sì il Sindaco, quale rappresentante della Giunta, ma protagonista è stato anche il programma fin qui svolto dall’Amministrazione. L’esito è stato più che positivo, quindi, e di questo ringraziamo tutti coloro che ci hanno aiutato a raggiungere questo risultato. Il voto ha dimostrato, dati alla mano, che non solo stiamo governando bene e per la crescita del territorio, ma anche che siamo stati chiamati a fare di più e meglio. Una grande responsabilità, che tutti i giorni portiamo avanti con coscienza, umiltà ed impegno.

Il suo è stato il risultato più rilevante in tutta la provincia per Alleanza Nazionale. Questo come lo spiega.

Alleanza Nazionale, ad Ostra Vetere, ha raggiunto il 36,34% ed è stato il risultato più alto in tutta la regione ed in tutt’Italia. Di questo, naturalmente, ne sono contento e cosciente. Come me lo spiego? Anzitutto, la percentuale è il frutto di anni di lavoro, di impegno, di presenza e di dialogo con il territorio non solo da parte del sottoscritto, ma anche da parte di tutti coloro che fanno parte di Alleanza Nazionale e che, con me, hanno lavorato per raggiungere questi risultati. Poi, anche per la validità e la concretezza dei nostri progetti e delle nostre idee, che sono alternativi a quelle di chi fa della politica solo uno strumento per demonizzare l’avversario, creare allarmismi e paure ingiustificate.

Alleanza Nazionale a Senigallia e nella Valle del Misa e Nevola. Come commenta il risultato avuto dal suo partito in questa zona della provincia?

L’esito del voto a Senigallia e nei Comuni della Valle del Misa e Nevola ha riconfermato per Alleanza Nazionale sostanzialmente il dato precedente, fatta eccezione per alcuni Comuni dove il partito ha raggiunto percentuali altissime. E’ naturale che dobbiamo fare di più, ma è altrettanto vero che la natura di queste elezioni ha fatto registrare ovunque una campagna elettorale sottotono, che ne ha condizionato sensibilmente il risultato. Comunque tutto il centrodestra ha fatto un significativo passo in avanti, mentre il centrosinistra ha perso consensi ovunque. Ora, Alleanza Nazionale, insieme a tutto il centrodestra, ha di fronte a sé una grande ed importante sfida che dobbiamo affrontare con serenità, passione ed impegno.

Il centrodestra, Forza Italia ed Udc?

Da queste elezioni il centrodestra ne esce senz’altro rafforzato, più incisivo e motivato, e questo è un dato di fatto. L’unità di tutto il centrodestra rappresenta, quindi, una valida alternativa al centrosinistra, che ormai perde pezzi da tutte le parti. Forza Italia ha avuto un ottimo risultato su tutto il territorio nazionale e l’Udc ha registrato una significativa percentuale di consensi. Ora, il nostro compito è di lavorare insieme per rafforzare tutto il centrodestra e farlo diventare coalizione di governo in tutto il territorio della provincia, coinvolgendo soprattutto i giovani e stimolando energie ed idee nuove.

I suoi impegni per il futuro?

Continuerò a fare il Sindaco di Ostra Vetere ed il Consigliere provinciale, cercando di rappresentare in Ancona questo territorio con l’impegno ed il lavoro di sempre. Continuerò a praticare la politica del dialogo con il territorio e con i cittadini perché credo sia l’unica strada percorribile per coinvolgere tutti e farli partecipare. Poi, darò, come del resto ho sempre fatto, il mio contributo per far crescere il centrodestra in questa zona, sia a Senigallia che nella Valle del Misa e del Nevola. Per il momento, penso, possa bastare.