contatore accessi

x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA >

Scacchi: da lunedì il torneo Perini

2' di lettura
3289
EV

Settimana scacchistica per eccellenza quella che va da lunedì 28 maggio a domenica 3 giugno e che vedrà al palazzetto del Turismo di Senigallia, presso i giardini Morandi, scontrarsi circa cento giocatori tra Grandi Maestri, tesserati agonistici e Under 16.

dal Circolo Scacchistico Senigalliese
www.scacchi.marche.it
Questi i nomi più prestigiosi che hanno già dato la loro adesione :
GM Todorov (Bulgaria)
GM Drazic (Serbia)
GM Skembris (Grecia)
GM Efimov (Georgia)
FM Geenen (Belgio)
FM Van Hoolandt (Germania)
FM Valerio Luciani (Italia)

Si giocherà tutti i giorni nel pomeriggio dalle 15.00 in poi e martedì e giovedì ci sarà anche una partita il mattino.
Ogni partita avrà una durata di 4/5 ore circa con cadenza di gioco ad incremento con orologi digitali per i quali si ringrazia il Circolo Scacchistico di Corsico.

Il torneo di scacchi è il secondo Festival Internazionale organizzato dal Circolo Scacchistico Senigalliese ed è intitolato “1° Memorial C.M. Dr.Aldo Perini “ in quanto la moglie del dottore, la signora Gianna, ha voluto così ricordare suo marito, Candidato Maestro di scacchi, contribuendo finanziariamente alla buona riuscita del torneo ed alla pubblicazione di un libro scacchistico per onorarne meglio la sua memoria.

A seguito di questa grande generosità si sono uniti l’Associazione Albergatori, la Banca Marche e la Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana che hanno sponsorizzato questa manifestazione rendendola più prestigiosa. Grazie ad essi è stato possibile ampliare l’offerta dei servizi ai giocatori presenti nonché ottenere dei prezzi favorevoli per chi dovrà soggiornare. Si parla di circa 50 giocatori che assieme a qualcuno dei propri famigliari andrà ad aumentare il numero delle presenze turistiche di Senigallia per una settimana.

Ma non dobbiamo guardare solo al torneo principale, in quanto nel tornei inferiori ci sarà sicuramente battaglia fra gli under 16 con la campionessa italiana under 10 Tittarelli Edit di Jesi e la ex campionessa a squadre Demetra Fuligni e Filippo Cicconi Massi di Senigallia. In merito a questi bambini non dobbiamo dimenticare che questo torneo si inserisce nell’attività di tutti quei circoli marchigiani, circa 20, che con dedizione e grande passione cercano di divulgare questo gioco presso i più giovani.

Non ultima è la vittoria nei Giochi Sportivi Studenteschi della Scuola Elementare Femminile Ungaretti di Ancona che ha conquistato il titolo di Campione Italiano di categoria e la vittoria al Campionato Italiano semilampo di Dario Pedini di Fano.

Le Marche sono diventate la prima regione Italiana, in rapporto al numero degli abitanti, come tesserati alla Federazione Scacchistica Italiana.

Per ulteriori informazioni collegarsi al seguente indirizzoURL: www.scacchi.marche.it/2_Festinter.htm



Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 25 maggio 2007 - 3289 letture