contatore accessi

x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA >

Ostra: sabato un viaggio nella storia delle confraternite

1' di lettura
1900
EV

Riscoprire le radici storiche del movimento confraternitale significa approfondire le tematiche delle motivazioni ideali che hanno dato impulso allo sviluppo delle nostre istituzioni, già attive dall’antichità classica, e che hanno ricevuto una ulteriore spinta propulsiva e propositiva nel Medioevo, in coincidenza con l’affermazione degli ordini monastico-militari, prima, e degli ordini mendicanti, poi.

dalle Confraternite delle Marche
web.tiscali.it/confraternite.marche/
Un millennio fa si raggiunse una perfetta osmosi fra le tre categorie in cui si divideva la società medievale: militari, monaci e movimento popolare.

Trascorso un altro millennio e cambiato lo scenario sociale e ideale, la domanda che si pongono oggi il movimento confraternitale e gli ordini cavallereschi è di comprendere se quella esperienza, così lontana nel tempo e nella concezione culturale, abbia ancora un senso e se abbia un futuro.

Trasmettiamo perciò il programma della Conferenza su “Ordini cavallereschi e Confraternite religiose” di sabato 26 maggio a Ostra (AN). Tutte le Confraternite sono invitate a partecipare con insegne e abiti tradizionali.



Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 21 maggio 2007 - 1900 letture