contatore accessi

x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA >

Serra de' Conti: al via il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti

2' di lettura
2008
EV

E' stato avviato di recente a Serra de' Conti un nuovo sistema di raccolta dei rifiuti.

dal Comune di Serra de' Conti
www.comune.serradeconti.an.it
Le nuove modalità di raccolta sono indirizzate a conseguire benefici sia per quello che riguarda il contenimento dei costi di smaltimento in discarica, sia per una progressiva riduzione delle cause di inquinamento.
Le nuove metodiche hanno comportato un maggiore impegno da parte dei cittadini, i quali hanno però risposto per la maggior parte con uno spirito di collaborazione che il Sindaco Bruno Massi ha inteso sottolineare con una "lettera aperta" diretta ai serrani, che di seguito si trascrive:

"Caro concittadino, sono qui a ringraziarti personalmente, e a nome di tutta l’amministrazione comunale, per la collaborazione che ci stai offrendo in questa fase di passaggio al nuovo sistema di raccolta e smaltimento dei rifiuti.
Credo che i buoni risultati che sin da subito stiamo conseguendo siano l’ennesima dimostrazione di come i cittadini del nostro territorio diano prova, in ogni occasione, di estrema maturità e grande senso di responsabilità nei confronti della società in cui essi vivono. Ed è proprio la convinzione di ciò, che ci ha spinto ad introdurre un servizio di raccolta dei rifiuti forse più impegnativo, ma sicuramente migliore, sia dal punto di vista della gestione economica del sistema, sia dal punto di vista della salvaguardia ambientale.
Grazie a questo nuovo servizio potremo infatti, allo stesso tempo, tenere sotto controllo i continui aumenti del costo del conferimento dei rifiuti in discarica e recuperare risorse, che altrimenti sarebbero destinate solo ad aumentare, e con esse i rischi legati all’inquinamento del territorio.
Quando si introduce un’innovazione, affinché porti effettivamente dei benefici per tutti, occorre che ognuno dia il proprio contributo, e mai come in questo caso la tua collaborazione era ed è considerata determinante. Se già ora posso dire che il nuovo sistema si sta rivelando estremamente valido, è con piacere che concludo affermando che essere Sindaco di una comunità come la nostra mi rende orgoglioso.
Ti ricordo con l’occasione che sono a tua disposizione, per chiarimenti e segnalazioni, l’ufficio informazioni del Consorzio CIR33 al numero 0731.215990, con il relativo sito Internet www.cir33.it, oltre al numero verde del gestore del servizio 800.277.999, nonché l’ufficio ambiente del nostro Comune, www.comune.serradeconti.an.it, dove puoi trovare altre informazioni utili
".


Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 19 maggio 2007 - 2008 letture