contatore accessi

x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA >

Un volume su Nori De Nobili al salone del libro di Torino

1' di lettura
2496
EV

Nori De Nobili è stata ancora una volta protagonista con la sua opera pittorica presentata al Salone del Libro di Torino. L’importante manifestazione torinese ha visto tornare alla ribalta l’artista locale con la presentazione di un volume a lei dedicato e nel quale si ripercorre la vicenda umana ed estetica della De Nobili degli anni a cavallo fra il 1930 e il 1940.

di Ilario Taus
La catalogazione dell’opera monumentale della De Nobili è partita oramai da diversi anni e parecchie qualificate iniziative promozionali sono state realizzate a livello anche internazionale, come l’esposizione di una mostra della pittrice al Parlamento Europeo.

Il lavoro per rendere partecipe il vasto pubblico oltre che gli appassionati della vita e dell’opera sui generis e molto significativa di questa emblematica pittrice del secolo scorso è ancora molto e occasioni quali il Salone del Libro di Torino rappresentano il palcoscenico migliore per divulgare un ulteriore spicchio di marchigianità nel mondo.

Per la presentazione del volume a Torino, unitamente ai Comuni di Ripe e di Corinaldo, sono stati coinvolti rappresentanti della Regione Marche, del Museo dell’Informazione di Senigallia e della Mediateca Marche.


Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 18 maggio 2007 - 2496 letture