contatore accessi

x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA >

Montemarciano: i gemellati francesi in visita in paese

3' di lettura
1884
EV

Montemarciano si appresta a vivere un'altra importante pagina di gemellaggio. Dal 17 al 21 maggio prossimi, la città ospiterà, infatti, una nutrita delegazione di cittadini del Comune francese di Quincy-Sous-Sénart, capeggiata dal Sindaco Daniel Besse e dal Presidente del Comitato di Gemellaggio Martine Mignard, per la celebrazione del XX° Anniversario del gemellaggio che unisce le due comunità.

dal Comune di Montemarciano
www.comune.montemarciano.ancona.it
Interverranno anche le delegazioni ufficiali degli altri Comuni gemellati con Montemarciano (Sinj - Croazia - capeggiata dal Sindaco Nikola Tomasevich; Hoehenkirchen-Siegertsbrunn - Germania - capeggiata dal Vice Sindaco Hans Loidl) e del Comune di Saue (Estonia), gemellato con Quincy-Sous-Sénart, capeggiata dal Sindaco Ero Liivik. Per inderogabili e sopraggiunti impegni istituzionali, non potrà invece essere presenta la delegazione del Comune di Bardejov, con il quale Montemarciano intrattiene un rapporto di partenariato.

I momenti più importanti previsti dall'ampio programma delle iniziative riguardano la visita al Palazzo del Quirinale ed a Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica, a ricordo del 50° Anniversario del trattato di Roma (che hanno praticamente istituito la Comunità Europea); la riunione congiunta dei Consigli Comunali di Montemarciano e Quincy, alla presenza delle suddette delegazioni degli altri Comuni europei, che si terrà presso la Sala del Consiliare il giorno 18 maggio, cui seguirà il concerto lirico d'onore presso il Teatro Comunale (ore 22,00). Il clou delle manifestazioni è previsto per sabato 19 maggio, con il seguente programma: ore 9,30 ritrovo davanti al Palazzo municipale e formazione del corteo con la partecipazione della Banda Musicale "Gastone Greganti"; ore 9,45 Santa Messa del Gemellaggio animata dalla Corale "San Cassiano"; ore 10,30 deposizione di una Corona di alloro nel Monumento ai Caduti; ore 10,45, presso il teatro Comunale, Convegno sul tema "L'importanza dei gemellaggi nel processo di unificazione ed integrazione europea - 20 anni di esperienze"; a seguire: esecuzione degli inni da parte della Corale di voci bianche "Vita Nuova" e cerimonia celebrativa del XX° Anniversario di Gemellaggio.

Per l'occasione saranno presenti a Montemarciano anche l'Europarlamentare Luciana Sbarbati ed altri Rappresentanti istituzionali a livello nazionale, regionale e provinciale e dell'Associazione per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa. L'insieme delle iniziative di cui sopra rientra nel progetto comunitario "L'Europa per i Cittadini",approvato e finanziato - come sempre avvenuto per le manifestazioni realizzate in passato - dall'apposita Agenzia della Commissione Europa per € 15.819,25,su un tetto massimo concedibile di € 20.000.

Un ringraziamento grande e doveroso da parte dell'Amministrazione comunale e del Comitato di Gemellaggio va ancora una volta rivolto alle famiglie che hanno dato la disponibilità ad ospitare gli amici europei, a tutte le Associazioni che si adoperano per la riuscita della manifestazione ed agli sponsor che la sostengono economicamente.


Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 15 maggio 2007 - 1884 letture