contatore accessi

x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA >

Un incontro per parlare della raccolta differenziata

1' di lettura
2128
EV

In questo periodo si parla molto della raccolta differenziata “porta a porta”; e credo si possa dare atto, molto volentieri all’Amministrazione Comunale di aver impostato un buon lavoro per un ottimo obiettivo. Certamente non mancano problemi dovuti, il più delle volte, alla difficoltà di assumere nuove e inedite abitudini.

da Tarcisio Torreggiani
Presidente Circolo della Margherita
Difficoltà che hanno origini e ragioni diverse che vanno, per molti concittadini anziani, dalla difficile comprensione delle categorie in cui debbono essere suddivisi i rifiuti, al fatto che dobbiamo fare i conti anche con una strutturazione residenziale e abitativa che non ha tenuto conto della necessità di qualificare un servizio, quello della raccolta e smaltimento o recupero dei prodotti di scarto per nuovi utilizzi.

Non dobbiamo nasconderci che sussistono anche dubbi sulla utilità finale, perché non risulta a tutti chiaro dove finisce la virtuosa catena di raccolta.
Tanti altri problemi saranno certamente presenti per la soluzione dei quali il servizio dovrà “affinare” impostazione e organizzazione.

Ne parleremo Giovedì 17 Maggio alle ore 21,15 con l’Assessore Maurizio Mangialardi e di altri tecnici presso la sede della Margherita – via Baroccio 20, ascolteremo una relazione; quindi potremo concorrere, con osservazioni e suggerimenti, a rendere più produttiva l’opera intrapresa dalla Amministrazione Comunale.


Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 12 maggio 2007 - 2128 letture