contatore accessi

x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA >

Serra De' Conti: parte la manifestazione ''Piccola grande Italia''

2' di lettura
2148
EV

Domenica 6 maggio Serra de’ Conti ospiterà, nel quadro della manifestazione nazionale “Piccola Grande Italia” e per l’organizzazione dell' amministrazione comunale, due significativi appuntamenti, di connotazione differente ma entrambi volti a valorizzare la risorsa locale.

dal Comune di Serra de' Conti
www.comune.serradeconti.an.it
Il primo appuntamento, “Passa sopra … passa sotto” (in programma per domenica alle ore 16), è correlato alla mostra “Scassa. Arazzi contemporanei”, in corso a Serra de’ Conti ed articolata sulle opere che l’Arazzeria Scassa di Asti ha realizzato appunto trasferendo su arazzo, con la tecnica denominata “ad alto liccio”, capolavori di grandi autori italiani e stranieri del ‘900, tra i quali Giorgio De Chirico, Max Ernst, Paul Klee, Corrado Cagli, Mirko Basaldella, Felice Casorati, Umberto Mastroianni, Paolo Conte. Prendendo lo spunto da questa tecnica raffinata, “Passa sopra … passa sotto” si prefigge di avvicinare i cittadini, ed in particolare i più giovani, al mondo degli arazzi ed alle relative tecniche di realizzazione. Come nasce un arazzo, o come nasce il tessuto che è familiare ai nostri occhi? Il laboratorio “Passa sopra…passa sotto” intende riscoprire l’origine di un tessuto, l’esito dell’intreccio al telaio del filo della trama con quello dell’ordito. Dopo aver preso familiarità con la tecnica dell’arazziere nelle varie fasi di elaborazione dell’opera, ogni partecipante si cimenterà nella realizzazione di un piccolo arazzo attraverso un telaio, un ordito, spolette, pettini e un disegno colorato che dovrà tessere.

Per partecipare sarà necessario prenotarsi (informazioni e iscrizioni, entro le ore 13 del 5 maggio, telefonando alla Cooperativa Forestalp, 071.9330066, ovvero al numero verde del Sistema Museale della Provincia di Ancona, sotto la cui egida si svolgerà il singolare “stage”: 800439392).

L’altra iniziativa in programma a Serra de’ Conti per domenica 6 maggio, sempre nel quadro di “Piccola Grande Italia”, è la pulizia dell’area archeologica di via Carrara. Mentre “Passa sopra … passa sotto” è in calendario per il pomeriggio della domenica, l’intervento sull’area di via Carrara è in “scaletta” per la mattinata, tra le 9 e le 12,30. Dopo la pulizia sarà, anche, possibile una visita all’area, posta in evidenza e valorizzata in occasione di un complesso intervento di bonifica della zona in cui in precedenza era situata una cava. Durante i lavori erano affiorati infatti nella zona reperti riferiti a molteplici periodi storici, nel corso di una accurata indagine alla quale aveva offerto puntuale supervisione la competente Soprintendenza. La pulizia dell’area di via Carrara avrà luogo col supporto di Legambiente.

ARGOMENTI


Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 02 maggio 2007 - 2148 letture