contatore accessi

x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA >

Corinaldo: al Goldoni in scena Tosca e altre due

3' di lettura
2380
EV

Al Teatro Comunale "C. Goldoni" di Corinaldo sabato 5 maggio 2007 alle ore 21,15, nell'ambito della seconda stagione teatrale amatoriale la seconda che hai detto organizzata da Teatro Time - Produzione Spettacoli di Corinaldo in collaborazione con la Pro Loco di Corinaldo e con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Corinaldo, "Tosca e altre due" atto unico scritto da Franca Valeri.

da Pro loco Corinaldo
Nel 1800, Emilia, la portiera di Palazzo Farnese, sposata con un carceriere di Castel Sant'Angelo, è una donna di ferro molto fedele al barone Scarpia. Inconsapevole dell'andirivieni dell'uomo di potere in carrozza non si cura di ciò che accade nei saloni del nobile Palazzo.
Un giorno, mentre ai piani superiori Sciarrone cerca di scucire la bocca al pittore rivoluzionario, Cavaradossi, con metodi aguzzini, dettati da Scarpia, che vuole conquistare la tanto desiderata Floria Tosca, cantante lirica, ai piani bassi sua moglie Iride, ex attricetta del nord frivola e ciarliera, commenta gli incomprensibili avvenimenti con Emilia. Le due donne si fanno compagnia e ciò che nasce da questa accoppiata è una divertente parodia. Emilia parteggia per il suo padrone.
Iride, invece, sta dalla parte di Tosca. Nel loro fitto pettegolezzo entrano il pane, il salame, la vitaccia quotidiana, il moralismo dei poveri, mentre dalle inferriate del cortile giungono gli echi musicali dei lamenti di Cavaradossi, dei moniti di Scarpia e della pietà orgogliosa di Tosca, ma non del dramma in corso.
Questa è la breve trama dell'atto unico scritto da Franca Valeri "Tosca e altre due" in scena sabato 5 maggio alle ore 21,15 al Teatro Comunale "C. Goldoni" di Corinaldo nell'ambito della seconda stagione teatrale amatoriale "la seconda che hai detto" organizzata da Teatro Time - Produzione Spettacoli di Corinaldo in collaborazione con la Pro Loco di Corinaldo e con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Corinaldo.

In scena due attrici corinaldesi al loro debutto assoluto: Fiorella Capotondi e Laura Morbidelli affiancate dal veterano Cristian Catalani. Due i cantanti in scena: Ingo Pasquali (Mario Cavaradossi) e Valentina Morelli (Floria Tosca). Scene di Cristian Catalani e Paolo Nocelli, Audio di Olindo Filippelli, Luci di Loris Fratini, Costumi di Iolanda Sargenti (associazione festa del pozzo della polenta di corinaldo), Basi Musicali di Roberto Cerioni.
Messo in scena da Teatro Time - Produzione Spettacoli di Corinaldo, per la regia di Vittorio Saccinto, l'adattamento ha trasfomato l'atto unico in una commedia musicale con le canzoni di Lucio Dalla (tratte dal musical Tosca amore disperato) e le arie di Giacomo Puccini. Si replica al Teatro Ferrari di San Marcello il 12 maggio, al Teatro La Vittoria di Ostra il 20 maggio e al Teatro Portone di Senigallia il 26 maggio sempre alle ore 21,15.

I biglietti per la prima di Corinaldo sono in vendita da sabato 28 aprile presso l'Ufficio IAT/Pro Loco di Corinaldo (071.679047). Posto unico € 5,00.
Tutti gli incassi lordi di tutte le repiche saranno devoluti in beneficenza a favore dell'AOS Associazione Oncologica Senigalliese di Senigallia che appronterà in ogni replica nei foyers dei teatri dei box informativi e pubblicitari sull'attività dell'associazione senigalliese.


Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 02 maggio 2007 - 2380 letture