x

Rifiuti: Cecchettini, aumentare la raccolta differenziata fino al 68%

2' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
La nuova riforma della raccolta dei rifiuti consentirà di aumentare la raccolta differenziata fino al 68%.

di Giulia Mancinelli
penelope@viveresenigallia.it


E' l'obiettivo che il Cir33, il Consorzio Intercomunale Vallesina-Misa, si è posto per il 2008 riuscendo di conseguenza a ridurre i rifiuti conferiti alla discarica di Corinaldo fino al 32%.
Un cambiamento nelle abitudini della raccolta differenziata dei cittadini senigalliesi (che separano i rifiuti solo per il 16% ) che già entro il 2007 differenzieranno i propri rifiuti fino al 38%, mandando in discarica il restante 62%.

“La riforma, in vigore in alcuni comuni dell'entroterra e in via sperimentale a Marzocca e Montignano di Senigallia, ridurrà la quantità di rifiuti da conferire in discarica -afferma il presidente del Cir33 Simone Cecchettini- a partire dal mese di ottobre il provvedimento sarà esteso al resto della città. Alle famiglie e ai condomini fino a tre appartamenti vengono consegnati dei kit per la separazione in casa dei rifiuti, mentre nei restanti condomini vengono posizionati esternamente i bidoni colorati per la raccolta differenziati.
Le utenze artigianali come bar e ristoranti invece hanno kit personalizzati in base alle proprie esigenze”.

Dopo i comuni di Ostra, Corinaldo, Castelleone di Suasa che hanno avviato la riforma dei rifiuti il 2 aprile e Serra de' Conti, Barbara, Ostra Vetere e Marzocca e Montignano di Senigallia che hanno cominciato il 16 aprile, il prossimo a partire il 7 maggio sarà il quartiere delle Saline. Di seguito il 21 maggio Ripe e Monterado, il 1° giugno Belvedere Ostrense, da ottobre tutta la restante parte di Senigallia, e a novembre Arcevia e Castelcolonna. “Per fornire tutte le informazioni ai cittadini -aggiunge Cecchettini- abbiamo istituito un punto informativo a Marzocca presso il centro sociale dal 23 al 28 aprile, dal lunedi al venerdi dalle 8,30 alle 18,30.

   

EV




Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 19 aprile 2007 - 2023 letture

In questo articolo si parla di giulia mancinelli, rifiuti, cirr33

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/ejDI





logoEV
logoEV
logoEV