Il Panzini ancora sul podio alle gare internazionali

2' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
Nella scia della sua tradizione, l’istituto alberghiero Panzini di Senigallia, partecipa con i suoi alunni a concorsi nazionali ed internazionali dove essi possono così confrontarsi coi loro coetanei e verificare la preparazione acquisita.

da Istituto Alberghiero Panzini


Anche in questo anno scolastico gli allievi del Panzini hanno partecipato a numerosi concorsi e gare professionali sia a livello nazionale che internazionale in cui hanno spesso ottenuto i massimi risultati.

Così è stato ad Arma di Taggia dove l’istituto Panzini ha partecipato al concorso enogastronomico ”Idee golose”, concorso a livello europeo che ha visto la partecipazione anche delle scuole di Castel San Pietro (BO), Diekirch (LUSSEMBURGO), Forlimpopoli (FO), Giulianova (TE), Melfi (PZ), Messina (ME), Rende (CS), Roma (ROMA), Sofia (BULGARIA), Split (CROAZIA) e Vieste (FG). Il concorso era rivolto agli studenti delle classi terze, quarte e quinte degli istituti alberghieri e si articolava in due sezioni: cucina e sala-bar. La prova di cucina è consistita nella preparazione di un dolce tradizionale del paese di origine degli istituti partecipanti, rivisitato in chiave moderna e alla ricetta doveva essere allegata una piccola ricerca storica. La prova di sala-bar contemplava la preparazione di un cocktail after dinner da abbinare al piatto presentato.

Gli alunni che hanno rappresentato l’istituto Panzini erano Di Giacomo Lorenzo della classe 4B alb e Fioroni Nicolò della 4E alb; ad accompagnare gli alunni nella cittadina ligure è stato il prof. Castignani Massimo, docenti di sala-bar, che li ha anche preparati per la gara. Al termine delle giornate di gara l’alunno Lorenzo di Giacomo è risultato vincitore ed ha ricevuto il premio speciale per lo stile di servizio al bar.






Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 12 aprile 2007 - 1905 letture

In questo articolo si parla di panzini





logoEV