statistiche accessi

x

Monsignor Orlandoni festeggia i suoi dieci anni al servizio della diocesi

1' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
Il 5 aprile ricorre il decennale dell'episcopato di monsignor Giuseppe Orlandoni successo al vescovo emerito mons. Odo Fusi Pecci.

di Giulia Mancinelli
penelope@viveresenigallia.it


Giovedì è prevista una messa alla 10 in Cattedrale, la celebrazione pubblica si terrà il 15 aprile alla presenza della autorità locali, con un pellegrinaggio a Lourdes dal 18 al 22 giugno.
“A Senigallia, dove ho raccolto l'eredità lasciatami da mons. Fusi Pecci, ho trovato una Chiesa viva -ricorda mons. Orlandoni- ci sono state anche difficoltà legate soprattutto all'invecchiamento del clero anche se questa diocesi conta sette seminaristi, ben al di sopra della media regionale.
Ho cercato di porre al centro dell'attenzione del mio mandato la famiglia e i giovani e devo dire che sono felice di trovarmi qui ora”.
Monsignor Orlandoni non nasconde le “emergenze” che chiedono a Senigallia una risposta immediata.
“I problemi ancora aperti riguardano i giovani, perchè la società non li aiuta, nel lavoro, nella società e nel costruire una famiglia. Noi gli siamo vicini ma nel percorso educativo chiediamo aiuto ai genitori -aggiunge Orlandoni- altro problema ancora irrisolto è quello della casa.
Abbiamo cercato di collaborare con l'Agezia Casa del Comune ma con scarsi risultati. Dobbiamo però insistere e scuotere le coscienze affinchè chiunque abbia un appartamento libero lo metta sul mercato a prezzi ragionevoli.
Per quanto riguarda invece il rapporto con le Amministrazione Locali devo dire che questo è sempre stato cordiale e incentrato sul rispetto dei reciproci ruoli”.






Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 04 aprile 2007 - 2030 letture

In questo articolo si parla di giuseppe orlandoni, giulia mancinelli





logoEV
logoEV
logoEV