contatore accessi

x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA >

Montemarciano: giornaliste marchigiane a confronto al Teatro Alfieri

2' di lettura
2705
EV

Si avvia alla conclusione l’iniziativa “Donne, volti e anime – Omaggio a Menad”, organizzata dal Comune di Montemarciano, con la partecipazione convinta della Regione Marche e della Provincia di Ancona, nell’ambito di “Leggere il ‘900”, oltre che con il sostegno e la partecipazione della Commissione Regionale per le Pari Opportunità.

dal Comune di Montemarciano
www.comune.montemarciano.ancona.it
E’ il modo ormai collaudato di “ricordare, non festeggiare l’otto marzo”, questa rassegna che prevede l’organizzazione di un concorso di teatro amatoriale, giunto nel 2007 alla sua settima edizione, e di altri eventi che rappresentano un momento di riflessione sulla condizione del mondo femminile nei vari aspetti della sua essenza. In particolare, il concorso teatrale, curato dal GAT FITA Marche, ogni anno cerca di studiare un lato di un personaggio femminile: quest’anno La traccia scelta per il concorso teatrale, su cui hanno lavorato le otto compagnie partecipanti al concorso è tratta dal testo “Le bugie non sono reato” ispirato alla vicenda dell’uccisione della giornalista Ilaria Alpi e dell’operatore Milan Hrovatin, avvenuta in Somalia il 20 marzo 1994. Il concorso, che ha visto la partecipazione di gruppi teatrali provenienti sia dalle Marche che da fuori regione e che si è svolto il 20, 22 e 23 marzo sul palco dell’Alfieri, ha premiato, per la migliore messa in scena, la compagnia Collettivoacca Teatro di Carmine Califano, proveniente da Pagani, in provincia di Salerno.

Il filo conduttore della rassegna di quest’anno è pertanto il tema del giornalismo al femminile, che sarà affrontato e approfondito in un incontro, che avrà luogo lunedì 2 aprile 2007 presso il teatro Alfieri, alle ore 21,15, e che rappresenterà il momento conclusivo dell’iniziativa. Giornaliste marchigiane a confronto, questo il senso dell’incontro a cui prenderanno parte alcune delle rappresentanti di punta delle testate giornalistiche del territorio: Francesca Alfonsi, del TG regionale della RAI, Cristina Morbiducci, dell’Agenzia ANSA Marche, Marina Marozzi, di TV Centro Marche e Alessandra Camilletti, del Corriere Adriatico. Interverrà all’incontro la Presidente della Commissione per le Pari Opportunità Regionale Adriana Celestini, che, con attenzione e sensibilità ha sostenuto e ha preso parte al progetto.


Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 31 marzo 2007 - 2705 letture