contatore accessi

x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA >

1°aprile all'insegna dei clown di corsia in piazza

2' di lettura
2032
EV

Clown in piazza nella giornata tradizionalmente dedicata agli scherzi. Anche quest’anno, domenica 1 aprile i volontari clown della Federazione VIP- VIVIAMOINPOSITIVO Italia Onlus, scenderanno in 34 piazze italiane per promuovere la loro “Missione della Gioia” con stand, spettacoli, intrattenimenti, allegria e colore, ma anche per raccogliere fondi a favore dei loro progetti.

di CSV Marche
All’appuntamento con la 3^ GIORNATA DEL NASO ROSSO® parteciperanno 34 associazioni Vip locali e circa 1000 volontari clown, che allestiranno spettacolini, stand di di truccabimbi e truccadulti, magia, giocoleria, mimo, gags, mostre di disegni e foto delle scuole e giochi per bambini e adulti. Saranno inoltre distribuiti oltre 80.000 nasi rossi il cui ricavato andrà a favore del progetto “clown in corsia”, che vede 1.800 volontari attivi in 90 ospedali italiani, e del programma “Circostanza”- il circo in una stanza per cambiare le circostanze della vita, un progetto di prevenzione rivolto a bambini ed adolescenti in area a rischio e carceri minorili. A Senigallia, gli “strampalati” nasi rossi dell’associazione locale Vip - Claun Ciofega, saranno al Foro Annonario dalle 9:00 alle 20:00 con musica, balli, laboratori gratuiti per bambini e tanta gioia e sorrisi.

La Giornata Nazionale del Naso Rosso di quest’anno – sottolineano i promotori – intende lanciare un messaggio forte di gioia, interculturalità, fratellanza e pace, nel minimo comun denominatore del naso rosso “la più piccola maschera del mondo” . Non a caso, l’iniziativa di quest’anno si è estesa alle scuole di ogni ordine e grado, coinvolte con elaborati, mostre e spettacoli, che verranno esposti e premiati nelle piazze italiane, durante la manifestazione. Una storia, quella di Vip che ha inizio a Torino nel 1997, quando la dottoressa Maria Luisa Mirabella fonda l’associazione con il primo gruppo di volontari. L’iniziativa si allarga presto in tutto il Paese e nel 2003 nasce la federazione Vip - Viviamo In Positivo Italia Onlus, che oggi conta ben 36 associazioni federate, presenti in altrettante città italiane. Animata da circa 1800 volontari, Vip Italia opera su tutto il territorio nazionale all’interno di novanta ospedali, trenta case di riposo e diversi centri per portatori di handicap, con l’obiettivo di sostenere dal punto vista psicologico gli ospiti di queste strutture, attraverso gli strumenti della clownterapia, che prevede l’utilizzo di tecniche teatrali e circensi per indurre i benefici effetti del buonumore nelle persone in difficoltà.

Info:
Vip Claun Ciofega - Senigallia , Presidente Raffaele Mandolini 338 / 3537560 www.vipclaunciofega.it www.giornatadelnasorosso.it


Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 31 marzo 2007 - 2032 letture