x

Via Piave: assegnati i nuovi alloggi

2' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
Quattordici appartamenti, realizzati con tecniche bioarchitettoniche, con riscaldamento centralizzato e dotati di pannelli solari. Sono queste le principali caratteristiche dei nuovi appartamenti popolari da poco inaugurati in via Piave.



Grazie ai pannelli solari che preriscaldano l'acqua d'estate si potrà fare a meno di utilizzare il metano -ha spiegato Valentino Mandolini, presidente della ditta realizzatrice del progetto CAMAC-. Durante i mesi freddi si potrà risparmiare energie e spendere meno mentre d'estate il risparmio sarà notevole.

Il progetto di via Piave non ha avuto però un iter semplice, l'idea infatti ha più di vent'anni e dopo ostacoli di carattere procedurale e burocratico solo oggi mostra i suoi risultati: “un ringraziamento va a tutti gli uffici del comune che si sono impegnati affinché si potesse realizzare ciò -ha sottolineato l'architetto Enrica De Paulis-.” Ogni appartamento sarà dotato di una soffitta e di un posto auto personale oltre che ad un isolamento termico ed acustico dell'appartamento.

Il tetto infine è dotato di una sorta di camera d'aria che permette d'estate di avere una buona ventilazione e d'inverno di mantenere il calore all'interno.Ma la vera innovazione che i nuovi locali ristrutturati presentano è un'altra: “il progetto nasce da un piano integrato che vede la collaborazione tra pubblico e privato -commenta il sindaco Luana Angeloni-. Un ringraziamento specialmente va dunque a coloro che in maniera lungimirante hanno pensato al progetto anni fa.

La gestione dei quattordici comparti sarà affidata all'Erap, l'ente che già gestisce oltre 400 alloggi del comune. “Questo è il risultato -ha concluso il primo cittadino- di un operazione che si verifica quando c'è un obbiettivo e una collaborazione tra pubblico e privato.

I progetti dell'amministrazione a riguardo comunque non si fermano qui. Affianco alla struttura inaugurata ieri infatti stanno sorgendo altre due torrette che vedranno nascere altri 16 lotti che entro la fine dell'anno saranno pronti.

   

EV




Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 30 marzo 2007 - 3352 letture

In questo articolo si parla di luana angeloni, riccardo silvi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/ejyC





logoEV
logoEV
logoEV