Ritardi nei palazzi Erap di via Piave: nessuna responsabilità della ECF spa

Con riferimento agli articoli da voi pubblicati, la presente per precisarVi una serie di punti nodali della vicenda che ci ha riguardato e che francamente, appare mediaticamente descritta seguendo una prospettazione fattuale del tutto sommaria e non rispondente alla realtà così come si è venuta a sviluppare. |
![]() |
da Antonio Verde
Presidente del Consiglio di Amministrazione E.C.F. S.p.A.
Presidente del Consiglio di Amministrazione E.C.F. S.p.A.
E valga il vero.
La nostra Società, che ormai opera da circa 100 anni nel mondo dell’imprenditoria, e che vanta storiche vittorie di appalti di notevolissimo importo sia in Italia che all’estero (cfr. sito www.ecfspa.it), ha partecipato ad una regolare gara indetta dall’ERAP di Ancona, addivenendo poi alla stipula del relativo contratto.
L’appalto in parola prevedeva la costruzione di un edificio con due corpi di fabbrica con n. 15 alloggi – da realizzarsi seguendo i canoni tipici dell’edilizia popolare (ossia a basso costo) – presso il Comune di Senigallia (AN).
Iniziati quindi i lavori, sono state immediatamente riscontrate una serie di gravissime, impreviste, imprevedibili e straordinarie anomalie nonché differenze tra quanto stabilito dall’appaltante nel progetto posto a base d’asta e quanto poi in realtà è emerso sui luoghi di costruzione.
Ci riferiamo alla difforme consistenza del terreno dove doveva sorgere il fabbricato atteso che, contrariamente alla descrizione geologica che emerge dalla stratigrafia, illo tempore consegnata alla E.C.F., laddove la committente configurava la presenza di acqua oltre i 12 metri rispetto al livello del terreno, la presenza dell’acqua si è invece palesata ad appena 80 cm. (!) sotto la superficie del terreno medesimo.
A tale gravissima disfunzione, che ha costretto la nostra Società a costruire su una vera e propria falda acquifera in luogo del preannunciato terreno asciutto (con tutto ciò che ne consegue in termini di utilizzo, di differenti tecniche realizzative, di materiali, di personale e di costi certo non corrispondenti con l’appalto vinto), si sono poi via via aggiunte ulteriori problematiche causate dai palesi errori progettuali che infatti hanno determinato l’ERAP a porre in essere più di una variante rispetto al progetto originario.
Ci corre l’obbligo di precisare che detti mutamenti in corso d’opera sono stati accettati dalla scrivente Società la quale, avendo avanzato già ingentissime spese, sperava poi con gli ulteriori stati di avanzamento di recuperare gli ammanchi in parola.
Ma ad un certo punto non è più stato possibile proseguire.
Infatti, alla data fino alla data del 10/4/2006, le perdite assommavano ad € 573.197,70 e successivamente sono lievitate per la presenza di costi fissi.
Ed è così che la E.C.F., strozzata dalla situazione di fatto cagionata dalla committente, si è vista costretta – dopo infruttuosi tentativi di bonario componimento – non certo ad abbandonare improvvisamente il cantiere, ma ad adire il Tribunale di Ancona con un atto di citazione, un ricorso per A.T.P. (Accertamento Tecnico Preventivo) ed un ulteriore ricorso d’urgenza ex art. 700 c.p.c..
Il Magistrato adito, Dott. Marco Bonivento, accogliendo pienamente ogni nostra richiesta, in via d’urgenza ha bloccato la possibilità di escutere la fideiussione posta a garanzia in favore dell’ERAP, e nel contempo ha nominato un pool di esperti con mandato di fotografare lo stato dei luoghi e di verificare le ingenti perdite documentali delle quali è risultata vittima la scrivente appaltatrice.
Sin qui i fatti non contestati e non contestabili.
Orbene, e tornando all’articolo che ci costringe a replicare a mezzo della presente, ed alla luce di quanto testé esposto, non possiamo non sottolineare la tendenziosità e l’infondatezza di affermazioni rese dal Responsabile del Procedimento Ing. Urbinati, secondo cui “l’azione giudiziaria dell’impresa edile napoletana è stata semplicemente un pretesto per abbandonare il cantiere senza incorrere nelle penalità del contratto”.
In proposito, è facile ribadire che perdite documentali che superano ormai un miliardo e 200 milioni di vecchie Lire, non possono consentire a nessuna impresa la prosecuzione di lavori inizialmente basati su canoni di edilizia popolare e poi, in corso d’opera, modificati nella tipologia e nei costi in edilizia residenziale di medio/alto livello.
Resta invece il fatto che, a fronte di quanto sopra, l’Ing. Urbinati, nella suesposta qualità, avrebbe dovuto PER LEGGE disdire immediatamente il contratto, segnalare le disfunzioni all’Autorità di Vigilanza con diffida al progettista, ed indire una nuova gara sulla base della reale situazione geologica e delle operate necessarie modifiche progettuali che hanno fatto lievitare a dismisura i costi inizialmente preventivati.
Ma detta imposizione legislativa, a tutt’oggi, non è stata rispettata.
Di contro, ed alla luce di provvedimenti del Tribunale assolutamente favorevoli alla nostra Società apparsa al Giudice, nella fase cautelare ancora in essere, incolpevole vittima di quanto sopra, ed in assoluto dispregio del silenzio che andrebbe imposto alle parti in pendenza di un contenzioso ancora non definitivamente risolto, ci vediamo costretti nostro malgrado a trasmetterVi la presente onde evitare che false affermazioni ex adverso poste in essere possano danneggiare l’immagine della E.C.F. che – contrariamente a quanto appare leggendo l’articolo – di fatto risulta essere tra le maggiori realtà imprenditoriali italiane e, come sempre, ha operato anche in Senigallia nel pieno rispetto dei canoni di correttezza e buona fede.

Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 28 marzo 2007 - 3179 letture
In questo articolo si parla di via piave, erap
L'indirizzo breve
https://vivere.me/ejyd
Commenti

- Osteria Forno Ercole: da una storia di amicizia e passione per la cucina nasce una nuova enogastronomia
- Il cane che scava buche
- Corinaldo: dalla Regione fondi per il restauro delle mura storiche
- Scapezzano dà il benvenuto ai nuovi residenti della frazione
- La Lotteria degli scontrini cambia: nuova normativa, occhio anche ai registratori di cassa » altri articoli...
- Arcevia: la Festa dell'Uva "passa" i controlli di sicurezza, tutto ok durante il week end
- Emma Fabini, tra le vittime della Lanterna azzurra, riceverà il diploma di maturità
- Arcevia: al via il progetto Nonturismo
- Domenica 8 ottobre torna "Discover Senigallia"
- Il regista Matteo Garrone in tour nelle sale marchigiane
- Parte a Senigallia Segni Mossi, una due giorni di arte e danza in collaborazione con Lapsus
- A Senigallia la seconda edizione del Meeting Umbria-Marche dei giovani della Croce Rossa Italiana
- Corinaldo: sport e studio approdano in Consiglio Comunale. Le richieste del gruppo consiliare Voce Comune per Corinaldo.
- Ostra: il bilancio consolidato 2022 approda in Consiglio Comunale
- Incontro a San Rocco con Francesco Vignarca per riflettere su minaccia nucleare e disamo
- Prezzo di Bitcoin BSC a soli $0,99. Prevendita agli sgoccioli: manca $1 milione all’hard cap
- Dal Monopoly ai casinò online: i marchigiani e i loro giochi preferiti

- Pesaro: Lutto nel pugilato, scomparso Luigi Minchillo
- Macerata: Macerata dice addio a Ilaria: prima di morire ha coronato il suo sogno d'amore all'Hospice
- Pesaro: Lite al mercato, ambulante colpì con un'asta di ferro un collega: condannato a 6 mesi
- Jesi: Si ribalta camion carico di polli, centinaia di volatili finiscono nei campi
- Fano: Morto uno dei due ragazzi investiti sulla provinciale: sotto shock e in libertà la donna che li ha travolti. Si attende l’esito degli esami » altri articoli...
- Fano: Trovato con la droga in pieno centro durante il passeggio: prosegue l’operazione anti-spaccio della polizia. Femato un minore in fuga dall'Abruzzo
- La Lotteria degli scontrini cambia: nuova normativa, occhio anche ai registratori di cassa
- Sul calendario Venatorio la regione Marche studia come accontentare i cacciatori e scavalcare la decisione del TAR
- Fabriano: Controlli: all'Oktober Fabriano Fest, patente ritirata per guida in stato di ebrezza ad un neo patentato
- Ancona: Ipotesi CPR a Falconara: La sindaca Signorini non ci sta "Il nostro territorio ha dato tanto, venga collocato altrove"
- Jesi: Proteste per la movida: identificate 45 pesone e controllati 2 esercizi pubblici
- Fano: Ciclista appena maggiorenne investita sulle strisce
- Ancona: La Notte Bianca invade via della Loggia. Piazza Santa Maria torna un "salotto buono" di Ancona
- Ancona: Schianto in via Maggini. Furgone tampona carroattrezzi, operaio rimane incastrato tra le lamiere
- Restauro delle mura storiche, dalla Regione 4 milioni di euro per 11 Comuni
- Kite: Riccardo Pianosi, cresciuto nel Club Vela Portocivitanova, è campionato europeo nel Formula kite
- Sanità privata e contratti nazionali scaduti, FP CGIL, FP CISL E UIL FPL: e' ora di una svolta
- Lutto nazionale, rinviata la seduta del Consiglio regionale
- Via libera al bilancio consolidato in Commissione

- Al via ‘A scuola con energia!’, progetto educativo sul cambiamento climatico e fonti rinnovabili per la scuola primaria
- Matteo Messina Denaro è morto, il boss aveva 62 anni
- Putin, i capelli lunghi e il ping pong: le immagini segrete
- Governo, Giorgia Meloni: un anno da maratoneta a Palazzo Chigi
- Scendono da auto in panne, travolti da tir: due morti » altri articoli...
- Morto Messina Denaro, tutte le donne del boss
- Banche, più patrimonio e no rincari: restyling tassa extra-profitti
- Pescara, sequestrati 23mila articoli bijoux e profumeria non conformi
- Allarme degli esperti: pandemia da virus ‘X’ nei prossimi anni
- Messina Denaro, il primo interrogatorio del boss: "Non mi pentirò mai"
- Nissan si prepara per vendite solo elettriche in Europa
- Giorgio Napolitano, sepoltura al cimitero acattolico di Roma
- A Dermocosm le più avanzate soluzioni per la cura delle pelle
- Alluvione, entro il 15 novembre attiva la piattaforma per i ristori
- Ucraina, Zuppi “Trovare vie di pace nella giustizia”
- Metti anche tu "mi piace": le notizie di Vivere Italia direttamente su Facebook!
- Migranti, in 28 attesi a Ravenna. Il naufrago: "Noi come merce"
- Capone "Chieste al governo più risorse per buste paga dei lavoratori"
- è Morto il boss Matteo Messina Denaro, aveva 61 anni
- Sostenibilità, Enel è la settima azienda al mondo per impegno climatico
- Messina Denaro, Saviano: "Morto, ma Italia è Paese a vocazione mafiosa"
- Importante scoperta archeologica nelle acque dell'Isola di Ventotene
- Ue, nel 2022 il mercato hi-tech ha raggiunto i 355 miliardi
- Zuppi: "E' tempo per noi credenti di trovare coraggio di parlare di sessualità"
- Uila-Uil “La Sugar tax danneggerà il Paese, va abolita”
- Benessere e cosmetica protagonisti a Milano Beauty Week
- Strage di Brandizzo, giovedì a Chivasso i funerali di Giuseppe Aversa: lutto cittadino
- Incendio danneggia la casa di Occhiuto "Non ci facciamo intimidire"
- Migranti, Macron: “Non lasciare gli italiani da soli”. Meloni: “Bene, agiamo insieme”
- Sanità, la telemedicina in farmacia fa prevenzione sul territorio
- La tutela della biodiversità nell’area protetta di Capo Rizzuto: l’iniziativa
- Marevivo, ripopolati 100 mq di cymodocea nodosa nel Golfo di Trieste
- Fisco, Consulenti tributari: "Da richiesta a pagamento l'Abc della rottamazione quater"
- Gigliuto (Ist. Piepoli), 'consumatore chiede più informazione da parte istituzioni'
- Al via oggi 25 settembre 'Il Mercante in Fiera' con Pino Insegno
- Più spazio e versatilità su Dacia Jogger
- "Teen gang in aumento, ma ragazzi si possono recuperare": l'analisi dell'esperta
- Il Collegio 2023 al via: anno in cui è ambientato, location, prof
- È morto Matteo Messina Denaro, l’ultimo boss di Cosa nostra
- Sicurezza stradale: nuovo dispositivo contro guida distratta
- La povertà energetica colpisce 2,2 milioni di famiglie
- Cambiamenti climatici e smog, crescono allergie e crisi asma in bimbi
- Mutti, grazie a ricerca e innovazione lancia il ragù vegetale che sfida quello di carne
- A2a: bilancio sostenibilità Brescia, ricadute economiche sul territorio per 447 milioni
- Maltempo, oggi allerta meteo gialla per temporali in 6 regioni
- Meteo, temporali sull'Italia poi torna l'anticiclone: le previsioni di oggi
- Messina Denaro morto oggi, Salvini: "Non riesco a dire mi dispiace"
- Sophia Loren, paura per l'attrice: operata dopo una caduta
- Messina Denaro, funerali vietati: boss verrà tumulato al cimitero
- Infermiera killer in Inghilterra, nuovo processo
- Pensioni, in arrivo novità strutturali
- Belve 2023, Fabrizio Corona a Francesca Fagnani: "Mio figlio sta male"
- Boxe, è morto Luigi Minchillo: oro a Montreal 1976, aveva 68 anni
- Urso "Su Euro 7 soddisfatti per decisione del Consiglio Ue"
- Ucraina, nuova ondata di attacchi russi: missili e droni su Odessa
- Infrastrutture, Aspi: "A8 Milano-Laghi prima autostrada Paese diventa primo asset a 5 corsie"
- Con Metropolitan a Roma il gioco di ruolo è fuori la metro
- Edilizia, Spaziani Testa (Confedilizia): "Condono? se su piccoli abusi può avere senso"
- Fumo, Lucaselli (FdI): 'informazione deve partire dai più giovani’
- Frana in Val Formazza, rintracciato corpo di uno dei due dispersi
- Pnrr Italia, oggi la cabina di regia. Meloni: "Lavoriamo per la quinta rata"
- 80 mila in delirio a Milano per il festival rap di Marracash
- Messina Denaro morto oggi, il cugino: "Messaggi di cordoglio social? È atroce"
- Mutti, la filiera italiana per mantenere alta la qualità
- Leucemia linfatica cronica, campagna favorisce confronto medico-paziente
- Auto, Euro 7: news da Consiglio Ue su regolamento, cosa cambia
- Serbia-Kosovo, Crosetto: "Convivenza non facile ma imprescindibile"
- Assoposa, certificazione del posatore e specializzazione per tutto il settore ceramico
- Sfilata di politici e cittadini alla camera ardente di Giorgio Napolitano, domani i funerali
- Imprese, lo studio: quali figure cercano le pmi
- Al 63° Salone di Genova focus su tutela e salvaguardia del mare e dell’ambiente
- Le mille avventure di Cirillo, oligarca italiano a Mosca: "Siamo diventati tutti pedine"
- Incidente a Milano, scontro tra moto e bus Atm: morto 53enne, ferito il figlio
- Gli esperti, 'Dragon Boat modello attività per donne con cancro seno'
- Migranti, Salvini "Fondi alle Ong? Dalla Germania atto ostile"
- Sanità, al Policlinico di Bari l'evento sul futuro connesso
- Nautica, domani conferenza stampa di chiusura del Salone di Genova con Cecchi, Bucci e Toti
- Migranti, per Germania "unica via è soluzione europea"
- Stressati nove medici di famiglia su 10: effetto Covid, burocrazia e WhatsApp
- Covid, variante Pirola in Italia: isolata a Brescia
- Tajani “Nessun condono sulle grandi irregolarità”
- Da Riina a Provenzano, i boss morti dietro le sbarre
- La Lotteria degli scontrini cambia: nuova normativa, occhio anche ai registratori di cassa
- 'Souvenir' in uscita il 13 ottobre, Emma svela la tracklist
- Biden ospita nazioni isole Pacifico, ma pesano assenze e presenze filocinesi
- Medici specializzandi protestano a Roma: "Mai più schiavi"
- 'Imma Tataranni - Sostituto Procuratore', da stasera su Rai1 la nuova stagione
- Riaperta la camera ardente di Napolitano, martedì i funerali: dove vedere la cerimonia
- Monitoraggio dei mari italiani, coralli da record e rifiuti sotto osservazione
- Ciocchetti (Fdi), 'c’è richiesta informazioni sulla pericolosità sigaretta classica’
- Pg Caltanissetta: "Porta con se tutti i misteri"
- Olimpiadi 2026, Fontana: “Due anni buttati, la pista da bob resta un problema”
- Ottobre rosa, visite gratuite al seno in tutta Italia: come prenotare
- Juve-Lecce, Allegri: "Inter, Milan e Napoli sono superiori"
- Mutti, la ricerca anche per i sughi già in commercio, meno 30% di grassi nei pesti
- Basilicata, Bardi: "Dimezzate le famiglie in povertà energetica"
- Messina Denaro, chi sarà l'erede del boss?
- Matteo Messina Denaro, muore il boss delle stragi e della bella vita
- Governo, Meloni “L’Italia ci ha scelto e non la tradiremo”
- Mediobanca, da patto consultazione ok a lista Cda
- Migranti, eurodeputato Csu Ferber: "Ong pull factor, simpatizzo con Italia"
- Marevivo, con “Replant” ripopolati 100 mq di cymodocea nodosa a Trieste
- Decreto energia, 80 euro bonus benzina e condono scontrini: le novità
- Malagò "Abbraccio Napolitano-Bach suggello rapporti Italia-Cio"
- Incidente a Vercelli, camion si ribalta e schiaccia auto: un morto
- Mattarella “Fare memoria del coraggioso esempio di Antonino Saetta”
- Manovra, Salvini “Priorità sono stipendi e pensioni”
- Migranti, Meloni a Scholz “Stupita da fondi non coordinati alle Ong”
- Messina Denaro morto oggi, messaggi choc sui social: "Riposi in pace"
- Cosa prevede il regolamento Euro 7 approvato dal Consiglio Ue
- De Masi (Adiconsum), 'Informazione sia corretta e trasparente ’
- Rocca "Napolitano è stato un grande europeista"
- Ceramiche Refin, a Cersaie con novità per stimolare la domanda
- Reti ultraveloci per la sanità digitale, evento al Policlinico di Bari
- Messina Denaro, dall'Europa agli Usa: notizia morte fa giro del mondo
- A2a: bilancio sostenibilità Brescia, ricadute economiche sul territorio per 447 milioni
- Ken Follett, esce 'Le armi della luce': quinto capitolo della saga di Kingsbridge
- Smartphone accelera pubertà dei maschi, lo studio
- Lino Banfi: "Io a 'Ballando con le stelle' prima che inizino tempi supplementari"
- Prodi: “Difficile tornare a un periodo lungo di mutui a tasso zero”
- 'La Porta della Vita', anteprima a Palermo
- Napolitano, camera ardente aperta fino alle 16. Domani i funerali, ci sarà anche Macron
- Da CMC programma di partecipazione agli utili per i dipendenti
- Napolitano, Tajani "Grande rispetto anche se visioni differenti"
- Tank Abrams sono in Ucraina, Zelensky: "Grato ai nostri alleati"
- Sciopero Hollywood, accordo raggiunto tra sceneggiatori e Studios
- Carburanti, benzina e diesel: oggi prezzi in lieve calo
- Ucraina, Polonia tornerà a fornire armi a Kiev
- La Barba al Palo - Sicura e potente, l'Inter continua a correre
- Caro affitti, da Roma a Milano studenti tornano in tenda davanti alle università
- La chef stellata: "Camilla a tavola? Una persona semplice"
- Prevenzione, a Bologna 160 visite gratuite: come prenotare
- Bce, Lagarde: "So che è dura se hai un mutuo a tasso variabile"
- Mulino Bianco lancia 'Armonia', linea di prodotti con ingredienti dal gusto equilibrato
- Grande Fratello 2023, oggi 25 settembre quinta puntata: il primo eliminato, anticipazioni
- Trekking e salute, il Cai ne parla alle pendici dell’Etna
- Niger, Francia ritira truppe e ambasciatore: cosa succede, gli scenari
- Bollette luce gas, bonus benzina e mutui: la bozza del decreto energia
- Festa dei nonni, porte aperte negli Artemisia Lab
- Trieste, Procura: su cadavere appeso e bendato solo segni impiccamento
- Ballando con le Stelle 2023, anche Lino Banfi tra i concorrenti
- Super Bowl, Usher star dell'Halftime Show: l'annuncio
- Marcell Jacobs: "Il mio nuovo allenatore è Rana Reider"
- Manovra, Salvini "Totale sintonia nel Governo"
- Marevivo, con “Replant” ripopolati 100 mq di cymodocea nodosa a Trieste
- Decreto energia, via libera del Cdm. Arriva 'condono' scontrini
- Anagina cresce nel capitale di Generali
- Il Pallone Racconta - L'Inter vola, Juve e Napoli no
- Allegri “Lecce squadra solida, non sarà facile”
- Migranti, Giorgia Meloni a Scholz: "Stupita da aiuti Germania a Ong"
- Messina Denaro, ora è caccia a tre superlatitanti: Motisi, Cubeddu e Cinquegranella
- Governo, Meloni: "Dopo un anno Nazione più credibile e stabile"
- L'Eroica 2023, quest'anno ci sono i grandi ex come Saronni, Bugno e Baronchelli
- CMC, per i dipendenti programma partecipazione a successo finanziario
- Ascolti tv, 'La stoccata vincente' fa centro su Rai1
- Migranti, botta e risposta Italia-Germania continua: cosa succede
- Pantelleria, morta la donna data alle fiamme dal compagno
- Anagina, Davide Nicolao rieletto presidente
- Covid, variante Pirola in Italia: cosa dicono Bassetti, Ciccozzi e Pregliasco
- Infrastrutture, Salvini: "Corso come matti per accelerare su nuove opere"
- Caro bollette, il Governo vara misure da 1,3 miliardi per le famiglie
- Mulino Bianco, Pirone: “Presentiamo nuova linea ‘Armonia’ a Wanderlust 108”
- Dagli Uffizi a Faenza per dare speranza: ecco il Polittico della Beata Umiltà appena restaurato
- Bonino "L'europeismo di Napolitano convinto e determinato"
- Reinhold Messner non è più il re degli Ottomila, Guinness gli toglie il record: la replica
- Giorgia Meloni scrive seccata a Scholz: “Sostegno a ong? Così si moltiplicano le partenze”
- Messina Denaro morto, il fratello del piccolo Di Matteo: "Perdono impossibile"
- Migranti Italia, Ue: "Cauzione per evitare Cpr? Va decisa caso per caso"
- Molfetta: "Fatti e Misfatti dell’industria musicale italiana", il libro di Alceste Ayroldi, sarà presentato in prima nazionale il 29 settembre