contatore accessi

x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA >

Ripe: Eleonora Biagetti è il Sindaco dei Ragazzi

1' di lettura
4485
EV

Sabato 24 marzo alle ore 9 presso la sala consiliare del Comune di Ripe si svolgerà la prima seduta del consiglio comunale dei Ragazzi.
Questo atto segna la conclusione di una tappa importante di un progetto educativo che ha come obiettivi l’avvicinamento dei giovani alle istituzioni democratiche, la promozione della cittadinanza attiva attraverso la partecipazione dei ragazzi alla vita della comunità locale.

dal Comune di Ripe
www.comune.ripe.an.it
Il progetto è scaturito da una collaborazione tra amministrazione comunale e istituto comprensivo di Ripe.
Un particolare elogio va al personale della scuola media che si è impegnato e ha lavorato sodo per tutto l’anno scolastico in corso al fine di realizzare un ampio e articolato percorso di educazione civica. Ai ragazzi è stato spiegato il funzionamento delle istituzioni democratiche, sono stati organizzati incontri con gli amministratori, con i rappresentati della maggioranza e della minoranza, al fine di far comprendere le regole del gioco democratico e la sua importanza per il consolidamento dei valori della democrazia, della tolleranza, del rispetto reciproco.

Nella prima riunione il sindaco dei ragazzi, Eleonora Biagetti, nominerà gli assessori e esporrà il suo programma.

Per evitare che questo percorso sia una semplice imitazione del consiglio comunale vero e proprio, al consiglio comunale dei ragazzi è stato assegnato un budget, con il compito di impiegarlo per attività e iniziative utili alla cittadinanza ripese.
E’ un compito non semplice, ma che costituisce una occasione di crescita per gli adolescenti coinvolti in questo progetto.



Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 23 marzo 2007 - 4485 letture