x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA >

Raccomandati Festival: riparte all'Arcoiris il festival delle band emergenti

3' di lettura
2101
EV

Bands, artisti, spettacolo e divertimento: questi sono gli obiettivi principali alla base del Raccomandati Festival, un concorso tutto gratuito per band emergenti che è ormai giunto alla sua terza edizione dopo due stagioni di successi e di grandi soddisfazioni.

da Raccomandati Festival

L’ultima, in particolare, si è conclusa lo scorso febbraio al Dazebao di Ancona e ha visto la vittoria dei Fottutissimi Rock’n’Roll, band di San Lorenzo in Campo che si è aggiudicata un contratto di distribuzione discografica nazionale.

A grande richiesta, dunque, riparte subito questa interessante manifestazione organizzata da alcuni ragazzi di Falconara e Senigallia (Matteo Greco, Andrea Pierini, Marco Bianchella e Vanessa Chiappa) e che ha lo scopo di rilanciare la musica live nelle Marche proponendo band che si esibiranno presentando questa volta cover di artisti famosi. Un vero e proprio festival che, oltre ad essere un concorso, intende soprattutto rivalutare l’aspetto festoso e divertente della musica dal vivo, offrendole quello spazio che purtroppo oggi molto spesso le viene sottratto.

Location dell’evento sarà per 4 giovedì consecutivi l’ArcoIris di Senigallia, grazioso Irish Pub che si è sempre dimostrato attento ad iniziative di questo tipo. La prima serata si svolgerà giovedì 22 marzo con inizio alle ore 22.30 circa e vedrà la partecipazione di tre gruppi. I primi ad esibirsi saranno gli Infinite Lands, giovane band di Jesi che proporrà un grintoso tributo agli Iron Maiden, il famoso gruppo heavy metal britannico fondato a Londra da Steve Harris nel 1975. Sarà poi la volta dei Junkie Jack Rabbit di Chiaravalle, i quali presenteranno anch’essi un tributo, questa volta ai Guns n’Roses, gruppo hard rock statunitense capitanato dal carismatico Axl Rose.

Infine, si esibiranno i Monkey Fighters di Ancona, band tributo ai Foo Fighters, gruppo rock americano fondato da uno degli ex componenti dei Nirvana. Ogni sera un’ unica band verrà selezionata da una giuria di addetti ai lavori ed accederà alla serata finale del concorso, che si terrà il 12 aprile. Anche per il pubblico c’è la possibilità di votare: con ogni consumazione, infatti, verrà consegnata una scheda in cui è possibile esprimere la propria preferenza tra i gruppi che si sono esibiti e contribuire dunque alla vittoria della propria band favorita. Per coloro che vinceranno la serata c’è in palio una cassa di birra offerta simpaticamente da Ilaria e Ylenia, proprietarie dell’Arcoiris.

Il premio per il gruppo vincitore dell’intera manifestazione, però, consiste in ben altro: un contratto di distribuzione nazionale offerto dalla Mami Music, una nuova distribuzione discografica indipendente con sede ad Ancona e la registrazione di un brano presso il White Rock Studios di Falconara. Si tratta dunque di un’ottima occasione per far conoscere la propria musica in tutta Italia in maniera semplice e diretta.

Condizione obbligatoria per partecipare al Festival è l’iscrizione, anch’essa gratuita, al portale Raccomandati Club (www.raccomandati.net), che organizza la manifestazione insieme a numerosi sponsor e che offre alle band di tutta Italia la possibilità di avere una vera e propria "vetrina" su Internet per proporre la propria musica, sponsorizzare le serate nei locali e farsi conoscere, oltre a tutta una serie di nuove iniziative che prevedono feste, party, concerti, sconti e promozioni, manifestazioni ed incontri.

Un evento dunque da non perdere per tutti gli amanti della buona musica dal vivo e per coloro che vogliono trascorrere una serata diversa dal solito.


Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 20 marzo 2007 - 2101 letture