x

Mondolfo: al via la sistemazione del Molo a Marotta

4' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
Dopo l’apertura di Villa Valentina e l’appalto dei lavori di ristrutturazione di Piazza Kennedy prosegue l’impegno dell’assessorato ai Lavori Pubblici del Comune di Mondolfo.

dal Comune di Mondolfo
www.comune.mondolfo.pu.it


Tra gli interventi in essere la sistemazione a Piano Marina dell’area verde di via Raffello dove, su richiesta dei cittadini, si è deciso di dividere il polmone verde in due distinte aree: una dove sarà realizzato un campetto da calcio e l’altra, divisa da un rete di circa quattro metri, destinato a parco giochi per bambini che avrà la particolarità della messa in opera di piastrelle antitrauma.

Sempre in questa zona per migliorare la sicurezza viaria – come ci ha riferito l’assessore al ramo, Mirco Carboni – verranno utilizzati quattro metri attualmente dell’area verde (che arretrerà) per far posto alla realizzazione di parcheggi a spina di pesce che serviranno a decongestionare la presenza di auto parcheggiate di solito selvaggiamente che creano problemi alle naturali manovre degli scuolabus. Altro intervento ha riguardato l’area verde di via della Luna dove è stato rifatto anche lo steccato in legno e si è provveduto al taglio dell’erba.

Così come si sta predisponendo l’intervento ai giardini di via E.Fermi di Mondolfo. “Su questo aspetto delle aree verdi – ha tenuto a precisare l’assessore Carboni - abbiamo lavorato seguendo uno stesso filo conduttore: si tratta di interventi mirati che avranno alla base una stessa filosofia perchè si abbia in tutto il territorio comunale una immagine uniforme”. Particolare attenzione l’assessore Carboni lo riserva alla sistemazione del Molo a Marotta che era già stata annunciata da qualche settimana: “Nello specifico e soprattutto prima delle festività Pasquali – ha detto l’assessore ai Lavori Pubblici - provvederemo al risanamento delle aree murarie del molo, dei pennoni e dei parapetti, oltre ovviamente alla tinteggiatura della struttura”.

Sempre al fine di migliorare l’immagine del territorio l’assessorato ha messo in cantiere la totale revisione dei muretti sul lungomare, la relativa tinteggiatura e potatura anche di Viale Carducci, la sistemazione dei sottopassi del territorio comunale, Piazza Roma, l’abitato di Mondolfo, via Vandali, San Gervasio e viale delle Regione. Nel progetto di restyling, con l’approssimarsi del periodo estivo, l’assessorato ai Lavori Pubblici , si sta occupando della questione legata alla necessità di intervenire per il ripascimento degli arenili. “Abbiamo infatti provveduto – dice Carboni – ad inviare una richiesta alla regione per la compartecipazione economica a questo intervento più che mai necessario”.

Di particolare interesse e sicuramente innovativo è il progetto sempre firmato dall’assessore della Margherita, Mirco Carboni, relativo ad un impianto con pannelli fotovoltaici. “Si tratta di un’idea che mi sta molto a cuore e che già si trova sulla buona strada – ha spiegato l’assessore del Comune di Mondolfo -. Come ufficio abbiamo provveduto ad inviare una richiesta al Ministero per poter accedere a tariffe agevolate per un impianto di 120 kw da posizionare sul tetto della scuola Campus di Marotta e che consentirà di produrre propria energia e al contempo di accedere ad un reale risparmio, anche se – come dice l’assessore – l’aspetto più importante è sicuramente la produzione di energia senza immissione nell’ambiente di gas responsabile dell’effetto serra”.

Sempre per quanto concerne il settore delle scuole l’assessore Carboni con soddisfazione annuncia anche la realizzazione della scala di sicurezza nel plesso delle scuole primarie di Mondolfo. “Ritengo doveroso – conclude l’assessore della Margherita – ringraziare tutto lo staff dell’ufficio per l’ottimo lavoro svolto. Sono molto soddisfatto di come stiamo intervenendo in tutto il territorio comunale tanto più se si tiene conto che al regolare ed intenso lavoro dell’ufficio durante il periodo invernale, in occasione dell’apertura della stagione estiva lo sforzo raddoppia sicuramente”.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 19 marzo 2007 - 13590 letture

In questo articolo si parla di mondolfo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/ejvs





logoEV
logoEV