x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA >


Serra: il messaggio di Napolitano per l'inaugurazione della mostra degli arazzi

1' di lettura
2250
EV

Il Capo dello Stato sen. Giorgio Napolitano, attraverso una nota telegrafica del Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica, ha fatto pervenire al Sindaco di Serra de' Conti Bruno Massi il proprio apprezzamento per la rassegna d'arte "Scassa. Arazzi contemporanei”.

dal Comune di Serra de' Conti
www.comune.serradeconti.an.it
Una mostre che, così si legge nel messaggio, "valorizza una forma espressiva ricca di importanza e significati per la storia e le tradizioni artistiche italiani. L'attività della Arazzeria Scassa -così si legge ancora nella nota della Presidenza della Repubblica- ha rinnovato in Italia l'interesse per "l'arte dei panni tessuti" concretizzatasi soprattutto negli arazzi tratti da dipinti realizzati tra gli anni cinquanta e settanta e nella produzione di opere che sono pienamente inserite nella cultura del nostro tempo, in sintonia con le forme dell'architettura contemporanea."
Il lusinghiero messaggio del Capo dello Stato dà ulteriore spessore all'appuntamento artistico che il comune di Serra de' Conti ha allestito in collaborazione con l'Arazzeria Scassa di Asti, e nel quadro delle grandi mostre biennali rese possibili anche dall'autorevole sostegno dell'Archivio Nazionale "Corrado Cagli" di Roma, diretto dal Gr.Uff. Francesco Muzzi.

La mostra sarà inaugurata alle ore 18 di sabato 17 marzo, negli ambienti espositivi sovrastanti l'ex chiostro di San Francesco a Serra de' Conti. L'iniziativa è altresì avvalorata da un pregevole catalogo con ampio corredo fotografico, curato dalla dottoressa Laura Maria Ferraris in collaborazione con Ugo Scassa.