SEI IN > VIVERE SENIGALLIA >
Avviato l'iter per l'istituzione di un gruppo affiliato a Italia Nostra
2' di lettura
2447


E' stata avviata a Senigallia l’istituzione di un "gruppo" di Italia Nostra. |
![]() |
da Virginio Villani
In questa prima fase si è formato un gruppo di lavoro aggregato alla sezione di Ancona, di cui fanno parte Badioli Leonardo, Bucci Nino, Curzi Roberto, Curzi Vania, Fabrizzi Raffaella, Liso Domenico, Nardini Camillo, Negri Paolo, Pierfederici Mauro, Porcelli Franco, Riginelli Carlo, Sagrati Giorgio, Solazzi Flavio, Solfanelli Vandro e Virginio Villani. Italia Nostra è una istituzione che opera a livello nazionale fin dagli ’50, da quando ha iniziato importanti e note battaglie per la conservazione dei monumenti e dei centri storici.
A Livello locale, in coerenza con lo statuto nazionale, l’associazione si propone lo scopo della conoscenza, tutela e valorizzazione dei beni culturali e naturali con particolare attenzione ai centri storici, ai monumenti e al paesaggio della città e del territorio.
Il primo impegno sarà quello per la tutela e valorizzazione del castello di Scapezzano, cui intende dare il proprio contributo in previsione dei prossimi interventi sulle mura finanziati da Provincia e Comune.
Il secondo impegno sarà quello di confrontarsi sul Piano Particolareggiato della frazione, ancora in fase di studio.
Altro settore su cui il gruppo di aderenti intende orientare il proprio impegno è quello delle mura urbiche di Senigallia, sulla cui storia, evoluzione e stato di conservazione sono in progetto delle conferenze ed una mostra iconografica da tenersi a partire dall’autunno.
L’iscrizione è aperta a tutti i cittadini che vogliano farne parte e che ne condividano disinteressatamente gli obbiettivi. Per informazione ci si può rivolgere ad uno dei soci di propria conoscenza.

SHORT LINK:
https://vivere.me/ejuE