x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA >

I Planetanon vincono la finale regionale di Arezzo Wave Marche

2' di lettura
2511
EV

La giuria di AW Marche, composta dai RR Francesco Battisti e Gilberto Mancini, dal musicista e giornalista Nooz, alias Ugo Torresi, da Luca DJ e da Razorblades DJ ha scelto il gruppo che andrà a Firenze per L'Italian Wave 2007, si tratta dei recanatesi PLANETANON.

da AW Marche

I Planetanon nel febbraio 2005 partecipano alle Selezioni Regionali per il festival Arezzo Wave 2005 arrivando tra le sei bands finaliste e nell'aprile 2005 il brano "Gli Slanci" viene selezionato dal concorso "Demo" di Radio1Rai. (Votazioni su: www.radiorai.demo.it).

Dopo la finale disputatasi sabato 10 marzo al Mamamia di Senigallia che ha visto in gara sei band, i Telemark, i Mariano Marino, i Radio Warszawa, i Versailles, i Drabness e appunto i Planetanon, la vittoria è andata a questi ultimi.

I Planetanon hanno una lunga esperienza alle spalle ed hanno già partecipato ad altre due edizioni di Arezzo Wave Marche giungendo sempre nella finale regionale. Ecco come si raccontano nella loro biografia estratta dal sito ufficiale della band www.planetanon.com

Nel novembre 2003 quattro ragazzi nei dintorni di Recanati decidono di rendere omaggio ad una delle band più innovative dell'ultimo decennio: i Radiohead. Con il nome The Gloaming si esibiscono in vari locali della zona ripercorrendo la carriera del gruppo oxfordiano con la massima fedeltà nei suoni, riscuotendo un notevole consenso da parte del pubblico.

Con l'ingresso nella band di Cristiano Ballarini (ex-leader dei Paddy--www.anomolo.com) nel maggio 2004 il gruppo inizia a comporre brani inediti dando vita al progetto PLANETANON. Tra luglio ed ottobre registrano il loro primo demo, completamente autoprodotto, contenente quattro brani.
Il 29 giugno vincono il concorso per gruppi inediti "ROCKEGGIANDO" ad Osimo (AN).
Nel frattempo il lavoro di composizione continua ed il risultato di un anno passato in sala-prove sono dodici tracce completamente autoprodotte che spaziano agilmente nei meandri della musica pop Il 2006 vede di nuovo la partecipazione alle selezioni di Arezzo Wave Marche con la conquista nuovamente della finale sempre al Mamamia di Senigallia.

Sempre a maggio del 2006 conquistano la finale del festival "Raccomandati"di Ancona e a luglio partecipano al ST INDIE FESTIVAL (rassegna di musica indipendente) di Sant'Elpidio a Mare.

Planetanon sono:
Cristiano Ballarini: voce, chitarra ed autore dei testi
Marco Barbaresi: chitarra e noises
Paolo Linardelli: tastiere, chitarra e voce
Fabio Marconi: basso e loops
Manuele Pietroni: batteria e programmazioni.


Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 14 marzo 2007 - 2511 letture