SEI IN > VIVERE SENIGALLIA >
Serra de' Conti: inventa l'auto anti-smog contro le pm10
2' di lettura
2230


L' "inventore" di Serra de' Conti esce con la sua ultima trovata: è l'auto anti-smog |
![]() |
di Riccardo Silvi
redazione@viveresenigallia.it
Amleto Ferretti, dopo le tante idee originali e innovative come la macchina per eliminare la nebbia, torna a far parlare di sè con la sua ultima invenzione, l’ “Auto-no-smog”, che eliminerebbe il problema dello smog della auto.redazione@viveresenigallia.it
“Roma, Milano, Ancona ma anche Senigallia fra poco sono città invivibili per lo smog –afferma l’inventore- da qui è nata questa esigenza di trovare una soluzione, infondo il bisogno aguzza l’ingegno.
Sostanzialmente è un serbatoio ad acqua che si riempie ogni volta che si vuole. Questo è collegato ad uno spruzzatore cha attraverso una pompa spruzza con violenza acqua all’estremità del tubo di scappamento, evitando comunque che il liquido entri dentro; un dispositivo da collegare direttamente alla batteria dell’auto. In questo modo le polveri sottili non si diffondono nell’aria ma rimangono a terra, eliminando il problema sul nascere.”
Il progetto è già stato depositato all’ufficio brevetti proprio col nome “Auto-no-smog” e in novanta giorni l’invenzione sarà a tutti gli effetti di Ferretti. “Questa volta ho depositato il brevetto di invenzione che copre per 10 anni la macchina da eventuali emulazioni, cosa che invece non ho fatto quando ho depositato il giubbotto rifrangente.”
L’inventore di Serra de Conti sostiene infatti che già dieci anni fa egli aveva depositato sempre all’ufficio brevetti dei progetti di bracciali, cinture e giubbetti catarifrangenti, ma utilizzando la formula del “modello di utilità” che copre le scoperte solo per 4 anni dal rischio di emulazione ed ora “si ritrova senza un soldo per le sue invenzioni.”

SHORT LINK:
https://vivere.me/ejt7