x

Castelcolonna: sulla discarica ognuno stia al suo posto!

2' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
Circa il futuro della discarica di Castel Colonna, alla luce di alcune recenti notizie di stampa, sono necessarie alcune precisazioni.

da Rc prov. Ancona


Il Piano provinciale dei rifiuti è atto della Provincia e sola a questa è in capo la competenza per modificarlo. Il Comune di Ancona, o pezzi della maggioranza che lo amministra, per parte sua, può ovviamente decidere di entrare in tutte le società che lo interessano ma non può, ai suoi scopi, progettare e definire lo stravolgimento della programmazione di un Ente sovraordinato né, tantomeno, questo può essere fatto da un soggetto che dovrebbe esclusivamente occuparsi di gestione quale è Anconambiente.

Il rincorrersi di voci contrastanti sui destini della discarica di Castel Colonna ci preoccupa fortemente perché gli elementi di ambiguità e di contraddizione che si producono rischiano di ripercuotersi anche sul tavolo dell’Unione a livello provinciale. E’ evidente, infatti, che il Partito della Rifondazione Comunista, ma crediamo che questo possa valere anche per altri, non può accettare supinamente che una questione così delicata quale quelle dello smaltimento dei rifiuti, su cui sono stati raggiunti, nel tempo e non senza difficoltà, equilibri solidi basati sulla volontà di dare completa attuazione alle previsioni del Piano provinciale dei rifiuti venga continuamente riportata alla ribalta dalle “spallate” di questo o quel soggetto.

Sarebbe ancor più inaccettabile che si volesse giocare sulla fase preelettorale per restare nel vago, rinviando al dopo elezioni provinciali ogni discussione ed ogni decisione. Per noi la strada maestra è e resta quella di dare rapida, certa e piena attuazione a quello che nel Piano è scritto al fine di rendere completamente autonomo il Bacino 1 della Provincia, superando il gap con il Bacino 2 ed evitando i rischi di una situazione emergenziale. Se qualcun altro, e ai livelli a cui competono queste scelte, la pensa diversamente sollevi, ora e non dopo le elezioni provinciali, il problema e avanzi proposte che debbono però tenere nella debita considerazione anche le aspettative di territori e popolazioni che già tanto hanno dato, nel presente e nel passato, per la soluzione della problematica dei rifiuti.

   

EV




Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 17 febbraio 2007 - 2587 letture

In questo articolo si parla di rifondazione comunista, castelcolonna, discarica

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/ejno





logoEV
logoEV