x

Ostra Vetere: sull'aumento dell'Irpef Bello si arrampica sugli specchi

2' di lettura 30/11/-0001 -
Ecco un’altra delle decisioni dell’Amministrazione Bello che ricade sulle teste, anzi sulle tasche, dei cittadini di Ostra Vetere.

dai consiglieri della Lista Per Ostra Vetere


Per il 2007 l’IRPEF passa dall’0,2 allo 0,8 per cento (+ 400% ). Le motivazioni sostenute con grande fantasia, durante il Consiglio Comunale, sono quelle di chi si arrampica sugli specchi perché non sa più che cosa fare per tentare di recuperare quello che ormai è irrecuperabile.

Il Sindaco, cerca alibi, incolpando principalmente la finanziaria dell’attuale governo. Tutto ciò ha davvero dell’incredibile! Dopo due anni e mezzo di sperpero del denaro pubblico; dopo una decisione, quella dell’anno scorso quando ancora c’era il governo Berlusconi, di aumentare tutte le tasse e le tariffe del Comune in modo sconsiderato (TARSU: + 50% abitazioni + 100% attività produttive) per cercare di coprire alcuni buchi che si erano creati… ecco ora la decisione dell’aumento dell’IRPEF.

I problemi finanziari, nel nostro Comune, sono cominciati con questa Amministrazione che sta gestendo le finanze in modo irresponsabile; gli sperperi di questi anni sono la causa delle condizioni di necessità in cui si trova il bilancio di Ostra Vetere, altro che la finanziaria di Prodi! Nel documento delle linee guida di programmazione economica, presentato dall’Amministrazione, si colgono evidenti contraddizioni, segno tangibile di una forte precarietà e di una gestione economico-finanziaria caratterizzata dall’improvvisazione e dall’assenza di controllo delle spese: una situazione ormai sfuggita totalmente di mano sia all’Amministrazione che al consulente economico dell’Ente. Il nostro Comune è arrivato a contrarre mutui per lavori pubblici con istituti di credito privati, forse per avere liquidità immediata, allo scopo di tamponare la situazione di cassa. Ma quando poi i lavori si realizzeranno dovranno pur essere pagati…

Le scelte adottate ancora una volta dimostrano che i cittadini non sono tenuti in alcuna considerazione. Quello che interessa questa Amministrazione è altro: la visibilità, la forma, la facciata. In questo si realizza il percorso politico amministrativo “diverso dinamico, efficiente ed originale”: spese fuori controllo, sperpero del denaro pubblico, scelte politiche discutibili. E i cittadini sono chiamati ancora una volta a pagare.

   

EV




Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 16 febbraio 2007 - 2019 letture

In questo articolo si parla di ostra vetere, bilancio

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/ejnn





logoEV
logoEV