x

Crisi Fruttagel: trovato l'accordo per salvare stabilimento e lavoratori

2' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
Giovedì pomeriggio quando, nel corso della seduta del tavolo di concertazione che si è svolta in Comune alla presenza di Istituzioni e Sindacati, il Presidente della Società Cooperativa Futtagel, Checcoli, ha annunciato l’accordo raggiunto con un consorzio di produttori agricoli, la COVALM, che acquisirà la proprietà dello stabilimento di Cesano, abbiamo avuto tutti la sensazione che un risultato importante per l’intera comunità locale stava maturando.

da Luana Angeloni
Sindaco di Senigallia


Infatti, grazie alla conclusione di questo negoziato e al subentro deciso con grande senso di responsabilità della COVALM (un consorzio che può contare su ben 227 soci produttori) un importante segmento della nostra filiera agro-alimentare viene salvato e con esso le circa 200 persone che vi lavorano.
E’ stata una trattativa che, come è normale in questi casi, ha anche vissuto momenti di tensione, ma che è poi riuscita a vedere una soluzione positiva grazie alla buona volontà manifestata da tutte le parti in causa.

E' questa una vittoria di tutto il territorio che ha saputo dimostrare una grande coesione. Dai lavoratori, alle Istituzioni, alla stessa Fruttagel che ha agito con un senso di responsabilità sociale in coerenza con i valori della cooperazione, tutti hanno saputo mobilitarsi per trovare una soluzione positiva in grado di salvaguardare lo stabilimento e l’occupazione e capace di non disperdere un pezzo importante della recente storia produttiva di Senigallia.

E' questa coesione che ci ha permesso di cogliere un risultato positivo importante e fino a poco tempo fa inaspettato.
Ora voltiamo pagina, ma il nostro lavoro come Istituzioni non è terminato. Ora abbiamo il dovere di aiutare questa nuova realtà imprenditoriale che si apre grazie al grande senso di responsabilità dimostrato dai soci produttori della COVALM.

   

EV




Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 09 febbraio 2007 - 2777 letture

In questo articolo si parla di luana angeloni, fruttagel, comune di senigallia, scac, covalm

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/ejlx





logoEV
logoEV
logoEV