x

Montemarciano: cerimonia in memoria delle vittime delle foibe

1' di lettura 30/11/-0001 -
Montemarciano si appresta a celebrare il Giorno del Ricordo - in memoria delle vittime delle foibe, dell'esodo giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale - con una manifestazione organizzata dall’Amministrazione comunale e dal locale Comitato Unitario Antifascista e Contro la Violenza.

dal Comune di Montemarciano
www.comune.montemarciano.ancona.it


La cerimonia commemorativa si terrà sabato 10 febbraio presso il Teatro comunale “V. Alfieri” alle ore 9.30, alla presenza dei ragazzi delle terze classi della Scuola Media di Montemarciano e di Marina e con la partecipazione del Sindaco Gerardo Cingolani e di altri Esponenti della Civica Amministrazione, dei Componenti del Comitato Unitario Antifascista e Contro la Violenza e - se liberi dai loro impegni - di Studiosi e Personaggi che hanno vissuto quei dolorosi avvenimenti.

Per l’occasione sarà proiettato un documentario-testimonianza sui terribili eventi di un periodo storico che deve comunque costituire un monito ed un insegnamento per le nuove generazioni sulla tragicità della guerra e sugli odii e le inaudite violenze di cui essa è sempre generatrice. Sarà anche data lettura di una "memoria" congiuntamente inviata dall'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia e dall'Associazione Amici e Discendenti degli Esuli Giuliani, Istriani, Fiumani e Dalmati, i cui componenti, oberati da impegni per la particolare circostanza, difficilmente potranno presenziare. L'intera cittadinaza è invitata a partecipare





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 07 febbraio 2007 - 2049 letture

In questo articolo si parla di comune montemarciano, foibe

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/ejlQ





logoEV
logoEV
logoEV