x

Montemarciano: assemblea del comitato unitario Antifascista

3' di lettura 30/11/-0001 -
Si è tenuta l'11 gennaio presso la Civica Residenza di Montemarciano la riunione del Comitato Unitario Antifascista e Contro la Violenza per l'organizzazione delle iniziative celebrative del Giorno della Memoria (27 gennaio 2007) e del Giorno del Ricordo (10 febbraio 2007).

dal Comune di Montemarciano
www.comune.montemarciano.ancona.it


Alla riunione, presieduta dal Sindaco Gerardo Cingolani, hanno partecipato i Sigg.Caprari Fabiola (Assessore alla Cultura), Paladini Pericle (Rapp. Partigiani Cristiani), Pistola Gianfranco (rapp. ANPI), Giuliani Alvaro (rappr. Sindacati unitari); Utizi Armando (rapp. Maggioranza consiliare); Fidelangeli Alessia, Barchiesi Daniele e Polidori Filippo (rappr. classi III^ Media), Oreficini Serenella (Insegnante Scuola Media). Erano altresì presenti l'Assessore Liana Serrani, i Funzionari Comunali Gregorini Sandro e Greganti Sergio ed il Sig. Manfredi Adalberto incaricato per le ricerche storiche. Assenti giustificati i Sigg,. Capulli Danila e Mangialardo Dino. La celebrazione del Giorno della Memoria (in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti) avrà luogo - così come previsto dall'apposita legge istitutiva - il giorno 27 gennaio, che è stato anche dichiarato, dall'Assemblea delle Nazioni Unite "Giornata Internazionale in memoria delle vittime dello Shoah".

La giornata si articolerà in due distinti momenti che avranno il loro avolgimento presso il Teatro comunale: la mattina (dedicata agli alunni delle terze classi di Scuola Media), dopo il saluto del Sindaco Cingolani, sarà proiettato il cortometraggio "Uno come noi", realizzato negli anni '60 dal compianto Primo Battisti e da Adalberto Manfredi. Seguirà la proiezione del film-documentario realizzato dagli operatori di guerra inglesi sulle vicende belliche avvenute nel territorio di Ancona e Falconara, frutto di una ricerca effettuata dallo Storico-studioso Giuseppe Campana presso l'Imperial war museum" di Londra.. Nell'occasione sarà anche inaugurata una mostra fotografico-documentaria a cura del Comitato composto dai Sigg. Cesare Casavecchia, Scalabrino Magnini, Adalberto Manfredi e Danilo Ripanti. Nel pomeriggio (aperto alla partecipazione della cittadinanza) il Comitato suddetto - dopo l'introduzione da parte dell'Ass. Caprari - presenterà il lavoro di ricerca di documenti e testimonianze sulla seconda guerra mondiale e sulla liberazione di Montemarciano.

Tale lavoro è stato reso possibile dal contributo regionale di €. 1.500,00 concesso su progetto presentato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Montemarciano per la celebrazione del 6= Anniversario della Liberazione. Le manifestazioni celebrative del Giorno della Memoria si concluderanno con la nuova proiezione del suddetto documentario "Ancona 1944" e l'intervento dello studioso Giuseppe Campana. Il 10 febbraio sarà invece celebrato il Giorno del Ricordo, istituito con legge n. 92/2004 in memoria delle vittime delle foibe, dell'esodo giuliano-dalmata, delle vicende del confine orientale e per la concessione di un riconoscimento ai congiunti degli infoibati. Anche questa ricorrenza vedrà il pieno coinvolgimento delle Scuole,. mediante la partecipazione, sempre presso il teatro comunale, alla proiezione di filmati per i quali sarà richiesta la collaborazione dell'Associazione Nazionale Venezia-Giulia e Dalmazia e la presenza di Autorità, studiosi e testimoni.

Questa giornata è quindi, per ragioni di tempo, è ancora in fase organizzativa, anche se il Comitato Unitario Antifascista e Contro la Violenza ha già dato le dovute indicazioni per la degna celebrazione di quei tragici eventi, frutto di un odio derivante dalla guerra e dalle persecuzioni. Con la speranza, naturalmente, che avvenimenti simili a quelli celebrati con i giorni della Memoria e del Ricordo non abbiano più a ripetersi in nessuna parte del mondo, anche se la storia contemporanea ci dice che così purtroppo non è.

   

EV




Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 15 gennaio 2007 - 2113 letture

In questo articolo si parla di comune montemarciano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/ejge