Mariani: i risultati del bilancio partecipato

2' di lettura Senigallia 30/11/-0001 -
La Presidenza della 6ª Commissione Consiliare ha analizzato i questionari compilati dai cittadini nell’ambito dell’iniziativa promossa per il bilancio partecipativo.

dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it


I questionari sono stati redatti dai cittadini che hanno partecipato alla riunione sul bilancio partecipativo svoltasi a San Rocco lo scorso 23 novembre o che li hanno fatti successivamente pervenire al Comune, anche in via telematica. Nonostante l’inevitabile frammentarietà legata alla natura sperimentale dell’iniziativa su un tema molto importante, i contenuti delle risposte fornite attraverso il questionario denotano un buon approfondimento delle materie trattate e la volontà di partecipare e di condividere le scelte prioritarie per l’impostazione del bilancio 2007.

Il questionario chiedeva al cittadino di esprimere un parere in ordine alla situazione amministrativa su materie centrali per la vita della comunità locale (qualità dell’aria e dell’acqua, traffico, sicurezza, politiche per gli anziani, cultura, opportunità ricreative per bambini e giovani, sviluppo urbanistico, integrazione multiculturale, ecc.) e di avanzare proposte per azioni di miglioramento. Numerose le proposte di miglioramento pervenute.

Ne citiamo alcune: l’ampliamento dell’isola pedonale e il rafforzamento dei parcheggi vicino al centro; l’attivazione di una campagna di sensibilizzazione sullo smaltimento dei rifiuti; una migliore programmazione dei cantieri dei lavori; divieti di attraversamento in città dei mezzi pesanti; estensione della rete delle piste ciclabili protette; realizzazione di orti e spazi attrezzati per gli anziani; potenziamento della rete dei parchi e delle aree attrezzate per bambini con personale specializzato; valorizzazione dei centri di aggregazione giovanili e infopoint europei; manifestazioni artistiche collegate alle scuole d’arte e alle accademie; maggior sostegno alle associazioni di volontariato; creazione di un punto informativo per gli immigrati.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 12 gennaio 2007 - 5106 letture

In questo articolo si parla di comune di senigallia, marcello mariani, bilancio





logoEV
logoEV